Benvenuto Planet GIS Italia!

Eccomi a presentarti l’ultimo nato tra i siti Web che si occupano di GIS in : Planet GIS Italia, per gli amici PGI.

L’ottimo Andrea di Tanto lo ha creato per darci un nuovo strumento  per tenerci aggiornati su tutto quello che succede in Italia nel nostro settore. In realtà non si tratta di un vero e proprio sito autonomo o Blog, ma di un aggregatore di RSS feed, ovvero un sistema che automaticamente pubblica tutte le novità che appaiono sui siti che vi sono elencati. Quindi, come scrive Andrea:

 …Una finestra sul mondo delle tecnologie e della cultura geospaziali, un punto di accesso e di scoperta centralizzato.

L’originalità del sito sta nel suo essere Geografico non soltanto per i temi trattati, ma anche perché  esegue una procedura di geoparsing, per estrarre le informazioni spaziali eventualmente presenti nei contenuti che pubblica. Informazioni che vengono utilizzate per creare una mappa., che puoi vedere a destra. Molto interessante.

Vai subito a provare Planet GIS Italia qui

Grazie ad Andrea, visto che questo Blog è tra i siti aggregati da Planet GIS Italia. Mi trovi nella colonna di sinistra al secondo posto (in ordine alfabetico: la prossima volta lo chiamo Academy BIM, al posto di BIM Academy, così divento il primo 🙂 ) Se fai clic sul titolo, puoi vedere subito sulla destra un comodo elenco degli ultimi articoli che ho pubblicato, con la relativa mappa, che quindi aggiunge nuove informazioni: prova a fare clic sulla Sardegna…

I miei complimenti
GimmiGIS

I commenti sono disabilitati.