Ortofoto di Savona per professionisti ed aziende

Ortofoto di Spotorno (SV) in AutoCAD Map 3D

Oggi ti presento una bella iniziativa, lanciata da pochi giorni, che sarà di grande utilità per i professionisti e le aziende della Provincia di Savona.

Si tratta della possibilità di accedere, e soprattutto scaricare gratuitamente, le ortofoto di tutta la provincia. Sia in formato PDF, sia, molto più utile, in formato Geotiff. Dati geografici che possono permettere molte operazioni interessanti. Oltre ad essere inserite nelle tavole dei progetti architettonici come estratti utili a comprendere l’intorno,  permettono di ottenere misurazioni preliminari abbastanza precise, senza doversi recare sul posto. E poi, su di esse possono essere sovrapposte cartografie oppure piani urbanistici, anche se in formati differenti dal classico DWG. Naturalmente il tutto utilizzando AutoCAD Map 3D.

Un aspetto molto interessante è che le ortofoto sono disponibili anche in 3D. Naturalmente, per osservarle è necessario indossare i classici occhialini con lenti colorate.

Immagine ortofoto 3D

Questa bella opportunità è già disponibile per tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti, al Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati, al ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ed alla Unione Industriali, della Provincia di Savona. Sponsor dell’iniziativa, l’ottima Graphnet di Pietra Ligure (SV), rivenditore qualificato Autodesk, che propone qui una pagina dedicata del suo sito ai professionisti interessati alle ortofoto. 

Le ortofoto sono state realizzate da Studio SIT, che recentemente ha pubblicato un bell’Atlante ortofotocartografico dei Centri Storici 2D e 3D della Provincia di Savona.

Sarebbe necessario un servizio di questo genere in tutte le province…

A presto!
GimmiGIS

1 ping

  1. […] Ortofoto di Savona per professionisti ed aziende » Bim Academy …Oggi ti presento una bella iniziativa, lanciata da pochi giorni, che sarà di grande utilità per i professionisti e le aziende della Provincia di Savona. Si tratta della …www.bimacademy.it/…/ortofoto-di-savona-per-professionisti-e… […]

I commenti sono disabilitati.