Pulizie automatiche sui dati GIS con AutoCAD Map 3D

PS: come previsto,Project Artoo è stato ritirato dai Labs l’1 febbraio 2013, come ci annuncia Scott qui. Speriamo di ritrovarlo in futuro come estensione permanente per i possessori del contratto di aggiornamento Autodesk (Subscription) oppure come funzionalità della prossima versione 2014 di Map 3D e Civil 3D. Intanto Autodesk ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla valutazione dell’estensione inviando il loro feedback via email o sul gruppo di discussione. Lascio a futura memoria il testo dell’articolo originale: 

________________________________________________________

Non finiscono mai di stupirmi…

Eccoti, appena rilasciata il 31 maggio, una nuova estensione gratuita per il nostro AutoCAD Map 3D, disponibile sul sito degli Autodesk Labs: si chiama Progetto Artoo, e ti permette di applicare le pulizie automatiche ai dati GIS connessi ai progetti grazie alla tecnologia FDO.

PS: dal 25 giugno l’estensione è disponibile anche in italiano!

Per chi già conosce AutoCAD Map 3D, il comando equivalente è _MAPCLEAN. Comando estremamente utile, quando si ha a che fare con vecchi DXF, oppure con cartografie digitalizzate senza molta cura, oppure nella fase di preparazione dei dati all’uso topologico. MAPCLEAN permette di ripulire le cartografie in modo automatico, eliminando i duplicati, dividendo le intersezioni, prolungando i vettori fino all’intersezione apparente, cancellando gli oggetti corti o con lunghezza nulla, appiattendo le polilinee 3D…

Tutte operazioni che eseguite in modo manuale richiederebbero molto tempo e fatica. Unico limite di _MAPCLEAN, finora, è che agisce solo sui dati DWG.

Eccoti allora questa nuova estensione, con la possibilità di applicare le pulizie automatiche sui dati GIS: gli Shp di Esri®, per intenderci, ma anche molti altri formati basati su file come  SDF ed  SQLite, e su Geodatabase, come Microsoft® SQL Server® and Oracle®. Il Progetto Artoo ti permette di applicare su questi dati gli stessi comandi (o quasi) di _MAPCLEAN, però anche ai dati GIS.

Il progetto è disponibile solo in lingua inglese, ma lo puoi installare sulla versione 2013 di AutoCAD Map 3D in qualsiasi lingua (lo sai che è già uscito in italiano, vero?). Una volta installato funzionerà fino al 1^ febbraio 2013.

Scarica qui l’estensione per le pulizie dei dati GIS

PS: se vuoi vedere come funziona leggi qui il mio articolo che ti mostra l’uso dell’estensione

L’estensione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione al sito di Autodesk Labs.
Se ti interessano le altre estensioni gratuite disponibili per il mondo GIS e delle infrastrutture leggi qui la mia newsletter di maggio.

Buon download!
GimmiGIS

5 ping

  1. […] on AutoCAD Civil 3D 2013 in italianoDanilo Vercellino on AutoCAD Civil 3D 2013 in italianoPulizie automatiche sui dati GIS con AutoCAD Map 3D » Bim Academy GIS e Infrastrutture on AutoCAD Map 3D 2013 in italianoRevit impara ad usare i sistemi di coordinate » Bim Academy […]

  2. […] fatto appena in tempo a presentarti qui, ed a provare qui la nuova estensione gratuita per le pulizie automatiche dei dati GIS in AutoCAD […]

  3. […] fatto appena in tempo a presentarti qui, ed a provare qui la nuova estensione gratuita per le pulizie automatiche dei dati GIS in AutoCAD […]

  4. […] Ho voluto provare subito la nuova estensione rilasciata dagli Autodesk Labs come Artoo Project, che permette ad AutoCAD Map 3D 2013 di eseguire le pulizie automatiche sui dati GIS. Puoi leggere qui il mio primo articolo. […]

I commenti sono disabilitati.