Le mappe di Bing sono tornate in AutoCAD Map 3D e Civil 3D

Un’ottima notizia.

Dopo essere stata ritirata alla sua scadenza, alla fine di giugno di quest’anno, l’estensione Project Basejump è stata ripubblicata il 20 settembre. Ora è di nuovo disponibile, fino al 12 agosto 2013,  sulla sua pagina dedicata di Autodesk Labs.

Se non l’hai già incontrata in passato ti spiego: si tratta di una estensione per AutoCAD Map 3D 2013 (e quindi AutoCAD Civil 3D 2013) per caricare le mappe e le ortofoto a colori fornite da Bing, il  motore di ricerca di Microsoft. Le mappe vengono fornite attraverso una connessione WMS: il progetto, infatti, mette a disposizione un nuovo provider FDO, dedicato per accedere al servizio Bing via internet.

L’estensione è disponibile solo in lingua inglese ma può essere installata su AutoCAD Map 3D e Civil 3D 2013 in qualsiasi lingua, sia a 32 che a 64 bit. Ora abbiamo quasi un anno a disposizione per provarla e soprattutto per utilizzarla.

Per quanto riguarda l’installazione e l’utilizzo, leggi il mio articolo di maggio qui.  Attenzione: prima di installare la nuova versione, disinstalla quella precedente: la trovi nell’elenco nell’elenco dei programmi come Base Map Service Technology Preview on AutoCAD Map 3D 2013.

I risultati che ho ottenuto nell’uso delle mappe di Bing in AutoCAD Map 3D li puoi vedere qui sotto, fai clic sulle immagini per ingrandirle:

 Qui sotto il filmato che ti mostra l’estensione dal vivo:

Se incontri dei problemi, puoi scrivere ai Labs facendo clic qui, oppure lasciare un messaggio nel Gruppo di discussione dul Basejump Project qui.

Buona ri-estensione!
GimmiGIS

3 commenti

2 ping

    • Giovanni il 14 Febbraio 2013 alle 16:03

    Ciao Gimmi,
    molto interessante, ma io utilizzo il plug in della vecchia estensione che funziona perfettamente in autocad, l’unico inconveniente è l’immagine catturata da google non georeferenziata e non riesco più a trovare l’installer.
    Grazie

    • paolo forneris il 27 Marzo 2013 alle 10:24

    ciao gimmi.
    come stai?

    giusto ieri cercavo di scaricare l’estensione google heart extension.
    (http://map3d.blogspot.it/2007/11/pubblicare-da-autocad-su-google-earth.html)

    ma ho trovato sul sito autodesk labs:

    Google Earth Extension for AutoCAD

    Added: May 1, 2006

    Graduated: March 21, 2012

    Please note that AutoCAD® Google Earth Labs application is no longer available. We are aware of the importance of creating kmz/kml files as well as including preliminary surface and aerial imagery in your design workflows and are actively researching possible solutions. At this time we cannot share information about potential future product enhancements. When appropriate, we will communicate technology plans via various channels including Autodesk Labs, Facebook, Blogs and our Discussion Groups.

    a questo punto proverò l’estensione Project Basejump, ma secondo me era meglio utilizzare i dati di google che, molto spesso sono più dettagliati e aggiornati…

    ciao!

      • GimmiGIS il 27 Marzo 2013 alle 11:00
        Autore

      Ciao Paolo,

      Tutto benissimo, grazie, e tu?
      Sì, purtroppo l’estensione per Google Earth è stata ritirata.
      A quanto ho capito, questo è dovuto alla richiesta da parte di Google agli sviluppatori di royalties, quando fino a poco fa era tutto gratuito.
      Per questo, come avrai notato da questo articolo, Autodesk ora si è rivolta alla concorrenza: Bing, infatti è di Microsoft.
      Dal punto di vista dell’aggiornamento, dipende dalle zone.
      Su Bing ho trovato ortofoto dove Google offre ancora immagini satellitari…

      Prova l’estensione, e finalmente sappiamo che la versione 2014 di AutoCAD, quindi anche di AutoCAD Map 3D e Civil 3D l’avrà già integrata!
      Maggiori info nei prossimi articoli su questo Blog.

      a presto
      GimmiGIS

  1. […] grazie all’integrazione con le mappe Bing di Microsoft. Questo che mi ricorda fortemente Project BaseJump per AutoCAD Map 3D ed AutoCAD Civil […]

  2. […] La novità più importante permette di inserire nei disegni e nelle mappe le ortofoto e le strade fornite dalle Live Maps di Bing, il geoportale Microsoft. Il risultato è molto efficace, come puoi vedere nella figura qui sotto. Si tratta di una funzionalità così bella da convincere Autodesk ad introdurla anche in AutoCAD 2014 e perfino in AutoCAD LT 2014.Ma i più attenti avranno già intuito che questa tecnologia è stata sviluppata da Autodesk Labs su Map 3D e Civil 3D, con il nome  di Project BaseJump,  […]

I commenti sono disabilitati.