Che peccato

Ieri ho ricevuto dal Geoportale della Lombardia questa comunicazione via email:

Ortofoto AGEA 2012

Le ortofoto aggiornate al 2012 dell’intera Regione Lombardia sono da oggi pubblicate nel Geoportale, in sostituzione di quelle rilevate nel 2007. Costituiscono una delle fondamentali Basi geografiche e cartografiche, lo sfondo del Viewer geografico e sono ricercabili sotto la voce Ortofoto nel Catalogo. Sono inoltre presenti come sfondo nei servizi di mappa.

Le immagini, in UTM32N-WGS84, e pixel a 50 cm, sono state acquisite con volo aereo da Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e rese disponibili alle Regioni. La licenza d’uso consente la sola visualizzazione e non la distribuzione libera dei dati. Specifici accordi saranno definiti con le Province per la diffusione ai soli Enti Pubblici. Clicca qui per aprire il Viewer Geografico.

Conosco ed utilizzo i servizi del Geoportale dalla notte dei tempi, 🙂 e sono contento che ora abbia a disposizione dei dati così importanti ed aggiornati. Li puoi guardare nello splendido Viewer Geografico qui.

Ma siamo alle solite: i dati sono riservati, chiusi, non divulgabili. Già, chissà cosa potrebbe succedere, se anche noi poveri mortali potessimo usarli. Potremmo progettare infrastrutture pericolosissime, sovvertire il territorio ed organizzare attentati terroristici,..

Invece qui non si sono posti alcun problema: 450 Terabyte di immagini raster disponibili liberamente: e siamo in Europa, non chissà dove.

Buon download!
GimmiGIS

6 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • Enzo il 19 Luglio 2013 alle 16:28

    Ooooooohhhhh!!!!
    Finalmente posso parlare male della Lombardia!!!
    Funzionava troppo bene!!!

      • GimmiGIS il 19 Luglio 2013 alle 17:28
        Autore

      🙂

        • GimmiGIS il 19 Luglio 2013 alle 17:29
          Autore

        Anche se a dirla proprio tutta, il problema è ACEA, che rilascia i dati con una licenza chiusa…

        Ciao Enzo, buon Week-end!
        GimmiGIS

    • Matteo il 22 Luglio 2013 alle 09:23

    Rispetto alle immagini del servizio Landsat che citi nell’articolo, non capisco come poterli scaricare liberamente e a quali condizioni. Riusciresti a darmi qualche chiarimento?

      • GimmiGIS il 22 Luglio 2013 alle 09:50
        Autore

      Ciao Matteo,

      Non ho ancora avuto modo di provare, ma entrambi i siti citati nell’articolo (quello dell’ESA, europeo, e quello dell’USGS, il servizio geologico USA, spiegano come è possibile iscriversi e richiedere i dati.

      Buona giornata
      GimmiGIS

    • Matteo il 22 Luglio 2013 alle 17:00

    Grazie della risposta, proverò…

I commenti sono disabilitati.