Regione Toscana pubblica ortofoto OpenGeoData

GeoBlog-Regione Toscana

Il GeoBlog della Regione Toscana ha annunciato la disponibilità come OpenGeoData della Ortofotocarta regionale in scala 1:2.000.

Un’ottima notizia, che spero sia seguita da numerose altre notizie di questo tipo!

Mi è già capitato spesso di approfittare della splendida Cartoteca di Geoscopio, il sito dove la Regione Toscana ha reso disponibili i suoi dati geografici Open, dal quale puoi scaricare veramente molti dati interessanti, come il DTM a 10 metri e Lidar ad 1 metro, la Carta Tecnica Regionale 1:10.000 ed 1:2.000. In quest’ultima trovi perfino la quota di gronda degli edifici, attributo estremamente utile per la ricostruzione delle città in 3D.

Guarda qui come ho ricostruito una Città digitale 3D utilizzando quest dati

RegToscana-Geoscopio-Cartoteca

Ora, i modelli possono diventare ancora più interessanti e significativi grazie all’ortofotocarta. Come puoi vedere nell’immagine qui sopra,non è ancora disponibile per tutto il territorio regionale, spero ci possano essere in futuro dei miglioramenti.

Grazie Maurizio Napolitano per la dritta!
GimmiGIS

1 ping

  1. […] Immagini aeree, ecco nientepopodimeno che le Ortofotocarte in scala 1:2000, pubblicate in aprile del 2015, come ti avevo annunciato qui, purtroppo solo per una parte della […]

I commenti sono disabilitati.