Esempi di progettazione BIM per le Infrastrutture

BIMInfrastrutture-Feature

Spesso mi sento chiedere chi e dove ha già applicato la tecnologia BIM nel campo della progettazione di Infrastrutture. Rispondere può non essere facile, per diversi motivi:

  • In molti casi i progettisti sono riluttanti nel rendere note le loro migliori tecnologie, che giustamente considerano un vantaggio competitivo.
  • La presentazione pubblica di un progetto richiede spesso diverse autorizzazioni, a partire dal committente.
  • Non è facile riassumere in un video o in una scheda la complessità di progetti che coinvolgono molte discipline.

In ogni caso, ho raccolto in questo articolo numerosi esempi, che possono darti un bel panorama dello stato dell’arte. Cominciamo subito:

Per cominciare, trovi qui i progetti vincitori del premio “Excellence in Infrastructure” 2014: nota che hai 53 giorni per presentare una tua proposta… Mi è piaciuto molto il progetto stradale della Contea di Orange, qui il video di presentazione.

Inoltre ho scovato sul sito Autodesk inglese una bella rassegna di progetti di infrastrutture realizzati con la tecnologia BIM: la puoi trovare qui. Viene citato anche il bel progetto “Spazio al fiume” realizzato da iNFRANEA per la città di Nijmegen in Olanda, guarda qui un bel video che lo descrive.

In Germania, nel campo della progettazione ferroviaria, da molti anni seguo il caso della città di Bamberg, in Baviera: leggi e guarda tutti i dettagli qui.

Il nuovo sito della Community di Autodesk InfraWorks 360, l’innovativo soluzione per la progettazione concettuale BIM, contiene qui una spettacolare galleria di esempi realizzati. 

Ma in Italia?

Una rassegna molto interessante e molto recente di esempi di progettazione BIM per le infrastrutture in Italia è stata presentata durante la BIM Conference organizzata da One Team: trovi tutti i Pdf delle presentazioni qui.

ScopriBIMperInfrastrutture-2015

Autodesk ha dedicato qui un portale in lingua italiana al mondo del BIM per le Infrastrutture. Trovi molti strumenti in lingua italiana dedicati a chi voglia intraprendere la strada dell’innovazione BIM.

Inoltre puoi leggere qui la rassegna di Case Histories BIM per le Infrastrutture sul sito Autodesk italiano.

Del resto il Governo italiano ha  dimostrato già da tempo di voler rilanciare la realizzazione di nuove infrastrutture, grazie anche al cosiddetto “Sblocca Italia”. So che molte grandi aziende si stanno muovendo, spero arriveranno presto i risultati…

A presto!
GimmiGIS

2 ping

  1. […] Esempi di progettazione BIM per le Infrastrutture […]

  2. […] Esempi di progettazione BIM per le Infrastrutture […]

I commenti sono disabilitati.