Le nuove licenze Autodesk Desktop Subscription

LogoDesktopSubscription

Come ha annunciato Autodesk qui, dall’anno prossimo, dopo il 31 gennaio 2016, per adeguare sempre di più le licenze alle esigenze degli utenti, gran parte dei software Autodesk saranno disponibili solo nella nuova modalità Desktop Subscription

Desktop Subscription introduce una nuova ed interessante modalità di gestione della licenza.

  • Dal punto di vista economico la licenza diventa “a noleggio”, ovvero resta attiva solamente fino a quando viene pagato il relativo canone, che può avere durata a piacere, da mensile a pluriennale.
  • E’ importante sapere che Il costo del “noleggio” è notevolmente inferiore a quello dell’acquisto di una licenza tradizionale. In questo modo chi in precedenza non aveva la possibilità di accedere al software, ora può farlo.
  • Oltre ad usufruire della licenza, il cliente ha a disposizione tutti i benefici della Subscription: aggiornamenti, supporto e così via.
  • Anche dal punto di vista tecnico, la licenza viene gestita in modo nuovo: non utilizza più i due sistemi precedenti (SLM ed NLM, vedi più avanti), ma un sistema nuovo legato alla persona.

Infatti fino a poco tempo fa, tutti i software Autodesk erano disponibili con due modalità di gestione della licenza:

  • SLM – Single License Manager: licenza singola.  il software può essere utilizzato solo sul PC dove è stato installato, perchè si lega al suo disco fisso. E’ possibile trasferirlo su di un nuovo PC seguendo una apposita procedura, che naturalmente impone la cancellazione della licenza dal vecchio PC.
  • NLM – Network License Manager: licenza di rete. Viene installato su di un server un gestore delle licenze, legato alla scheda di rete dello stesso. Il gestore delle licenze di rete distribuisce le licenze disponibili ai PC in rete locale che le richiedono, quando avviano il software Autodesk. Si possono installare i software su un numero illimitato di PC, ma si possono avviare contemporaneamente solo fino al numero delle licenze di rete disponibili. Per maggiori informazioni puoi leggere il mio articolo qui.

Bene,  Desktop Subscription introduce una terza modalità di gestione della licenza: quella nominale. Ne parleremo in dettaglio più avanti. Ma come funziona la licenza Desktop Subscription?

Prima di tutto non è più una licenza permanente, ma è una licenza a tempo, su base mensile, trimestrale o annuale, rinnovabile. Questo porta un grande vantaggio: un costo molto più basso per accedere al software, che può essere utilizzato e pagato solo fino a quando è realmente necessario.

Hai a disposizione sempre la versione più aggiornata del software, ma se vuoi puoi usare una delle tre versioni precedenti. Hai diritto al supporto tecnico direttamente da Autodesk, ed a molti altri vantaggi, come avviene per chi ha le licenze perpetue ed un contratto Maintenance Subscription. Per maggiori informazioni consulta qui il sito ufficiale Autodesk in italiano.

Anche nell’attivazione del software a licenza Desktop porta dei notevoli vantaggi perchè si basa sul tuo Account. Dove per Account si intende la combinazione di indirizzo email + password, che viene richiesto al momento di avviare il software, che deve avere accesso ad internet.

Quindi la licenza non è legata al singolo PC, né richiede l’installazione di un gestore delle licenze: è una licenza Cloud, che ti riconosce e ti permette di utilizzare di utilizzare tutto il software per il quale hai disponibile una licenza Desktop Subscription, su qualsiasi PC tu desideri.

AutodeskAccount

Alcuni, pochissimi, software Autodesk, come il nostro caro Autodesk InfraWorks 360, oltre ad essere estremamente innovativo nella creazione delle Città Digitali 3D e nella progettazione BIM delle infrastrutture, è innovativo anche nella gestione delle licenze: quindi è disponibile già oggi solo in modalità Desktop Subscription

E naturalmente InfraWorks 360, con i suoi moduli verticali, l’ha adottata subito, con tanto entusiasmo da essere disponibile solo con questo nuovo tipo di licenza.

Buona licenza!
GimmiGIS