Simulazione del traffico con InfraWorks 360 2016.3

Traffic-Simulation-1-small

Ebbene sì! Dal 2 di settembre è disponibile un nuovo aggiornamento di Autodesk InfraWorks 360.

Continua quindi la crescita impetuosa di questo software innovativo, dopo il rilascio della versione 2016 in aprile, seguita in giugno dall’introduzione delle rotatorie stradali, per arrivare oggi all‘integrazione completa delle funzionalità per la simulazione del traffico, che finora erano disponibili in versione sperimentale all’intero del modulo Roadway Design per la progettazione stradale.

Altre novità di questa versione, la 2016.3, riguardano la gestione delle intersezioni stradali e la progettazione dei ponti e delle ferrovie, il miglioramento delle prestazioni ed altro ancora…

Vediamo allora le principali novità:

La completa integrazione delle funzionalità di simulazione del traffico nel modulo di progettazione stradale (Autodesk Infraworks 360 Roadway Design)  è sicuramente la novità più importante.

Ti avevo già introdotto il tema in questo articolo di fine luglio: quello che voglio sottolineare ora è che per la prima volta è possibile eseguire simulazioni di questo tipo in modo integrato, senza dover utilizzare un software separato. Questo ti permette di risparmiare molto tempo, perchè puoi simulare immediatamente il risultato delle modifiche alle strade o delle diverse alternative di progetto, senza dover importare od esportare dati. Hai già tutto a portata di mano…

Staggered-Intersection-with-lane-markings-small

Per quanto riguarda la progettazione stradale, ottime novità sul fronte delle intersezioni: dopo le splendide ed intuitive rotatorie, ora è possibile progettare facilmente intersezioni sfalsate come quelle che vedi nell’immagine qui sopra, comprese le corsie di svolta facilitata.

Bridge-select-component-from-library-1-small

Bridge-Apply-to-2-small

Nella progettazione dei ponti,  ora i piloni e le fondazioni possono essere prelevati da una libreria di stili predefiniti, per rendere i modelli più realistici. Queste parti possono essere personalizzate ulteriormente tramite una scheda dedicata.

E se ci sono più componenti (piloni, travi, ecc) ogni modifica a uno di questi può essere applicato rapidamente attraverso la progettazione di componenti simili. I calcoli di rigenerazione del modello e di quantità e volumi vengono eseguite solo quando necessario, riducendo i tempi e migliorando le prestazioni.

Rail-Circular-tunnel-and-custom-style-editor-small

Nella progettazione delle ferrovie, ora è possibile creare i propri stili ferroviari dettagliati, che consentono una maggiore flessibilità nella definizione delle strutture lungo un binario. Ciò è particolarmente utile per le depressioni agli imbocchi delle gallerie, gallerie circolari, viadotti, e così via. Inoltre la movimentazione del terreno è stata drasticamente migliorata durante le transizioni dal sottosuolo al livello del terreno.

Rail-Conceptual-enhancements-small

I binari ora possono essere raggruppati: ad esempio, quando si hanno due tracciati, è possibile creare un unico ponte per entrambi. Inoltre è possibile gestire le intersezioni e gli scambi, e controllare le transizioni tra stili ferroviari (e stradali) differenti.

Bene, puoi scaricare la nuova versione di InfraWorks 360 dal sito Autodesk Account, oppure utilizzare il nuovo Autodesk Application Manager: ti basta avviarlo (con la connessione ad internet attiva) perchè ti avvisi al volo di tutte le novità disponibili.

Autodesk Application Manager-Infraworks360-2016-3

Ti ricordo infine che Autodesk InfraWorks 360, con tutti i suoi moduli verticali, è disponibile nei nuovi Design Bundles lanciati da Autodesk in luglio.

Detto questo, sull‘Help online in italiano di InfraWorks 360 trovi un bel riepilogo di queste novità.

Eccoti il video breve (10′) che ti mostra le novità di quest’ultimo aggiornamento di InfraWorks 360:

Oppure puoi guardare il video lungo (53′) che illustra tutte le novità nel dettaglio:

Per approfondire puoi leggere anche:

Simulazione del traffico con InfraWorks 360

I nuovi Design Bundle per la progettazione BIM

Abbiamo le rotatorie BIM: InfraWorks 360 2016.2

Le novità di Autodesk InfraWorks 360 2016.1

Traffic Simulation Comes to Autodesk InfraWorks 360

Qui trovi la Community di Autodesk InfraWorks 360:

www.autodesk.com/community/infraworks-360/overview

Buon aggiornamento!
GimmiGIS

6 ping

  1. […] Qui l’articolo sulle novità di Autodesk InfraWorks 360 2016.3 di settembre 2015 […]

  2. […] Le novità di Autodesk InfraWorks 360 2016.3 […]

  3. […] Simulazione del traffico con InfraWorks 360 […]

  4. […] Simulazione del traffico con InfraWorks 360 […]

  5. […] Simulazione del traffico con InfraWorks 360 […]

  6. […] inizialmente in marzo del 2015, è stata poi rilasciata in nuove versioni aggiornate in giugno, settembre e poi febbraio del 2016. E dopo solo due mesi abbiamo già la 2017… Ecco allora le […]

I commenti sono disabilitati.