Il modello sostenibile della città di Washington

ModelloSostenibile3D-2-IW360

Sicuramente ricordi che nel mese di dicembre dello scorso anno, a Parigi, è stato firmato il nuovo accordo sul clima del nostro pianeta.

Per contrastare l’aumento della temperatura mondiale, una delle variabili più importanti da controllare è quella del consumo di energia degli edifici. Per questo scopo gli strumenti GIS 3D, ovvero le Città Digitali 3D possono dare un grande contributo.

Per questo la città di Washington ha deciso di utilizzare gli strumenti innovativi disponibili, come Autodesk InfraWorks 360, unito all’applicazione Rapid Energy Modeling (REM). Puoi vederne i risultati in un video pubblicato pochi giorni fa su YouTube.

Questa breve dimostrazione presenta le caratteristiche dell’applicazione REM: gli edifici ad alta risoluzione della Città Digitale di Washington, ricostruiti in InfraWorks 360, vengono mostrati in base al consumo di energia, al costo energetico annuale, al potenziale di recupero energetico e così via.

Grazie a questa analisi energetica virtuale, è possibile individuare quali siano gli edifici che hanno maggiore necessità di intervento per migliorare il risparmio di energia.

Per maggiori informazioni puoi leggere gli articoli pubblicati da GISCafè e da Kevin de Vito.

Come al solito, grazie mille della dritta, Gwinael!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS

4 ping

  1. […] Il modello sostenibile della città di Washington […]

  2. […] Il modello sostenibile della città di Washington […]

  3. […] Il modello sostenibile della città di Washington […]

  4. […] Il modello sostenibile della città di Washington […]

I commenti sono disabilitati.