BIMagination a Mestre – Venezia

Bimagination-logo

Bene, eccomi a raccontarti delle terza tappa di BIMagination, il 16 giugno a Mestre – Venezia, dopo il successo in aprile di quelle di Torino e di Bologna.

Fortunatamente le tempeste e l’acqua alta ci hanno risparmiati 🙂 Infatti il pubblico presente è stato numeroso e soprattutto qualificato.

BIMagination-Pubblico

Questa volta l’introduzione è stata tenuta da Massimo Lefemine di Autodesk, che ha presentato la narrazione Autodesk, dedicata al Future of Making Things (FoMT per gli amici), ovvero del modo in cui le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui viviamo.

Seguito dalla presentazione tecnica di Ilaria Lagazio di Autodesk, che in modo più mirato ha parlato delle trasformazioni nel settore dell’architettura, dell’ingegneria e della costruzioni.

Autodesk-FoMT-AEC

Naturalmente ha terminato la parte istituzionale Il professor Aldo Norsa, dell’università IUAV di Venezia, che ci ha dato un quadro molto schietto della situazione economica e delle tendenze del mercato delle costruzioni, questa volta mirato a presentare la situazione del triveneto, dove, come è noto “gioca in casa”…

BIMagination-Norsa

Sono seguiti i testimonial, che hanno presentato le loro esperienze concrete nell’applicazione del BIM.

Per primo l’ingegner Carlo Alberto Bettini di CMB, che ha presentato l a bella esperienza di applicazione del BIM nella costruzione della torre Hadid nell’ambito del progetto City Life a Milano. Un compito molto impegnativo, viste le caratteristiche della torre, dove il piano-tipo ruota e si restringe nel salire dal basso verso l’alto. Immaginate i pilastri, che seguono la deformazione… Per non parlare della facciata.
PS: leggi qui un approfondimento su questo progetto.
BIMagination-CMB-TorreHadidE’ seguito l’architetto De Biase di DBA Group, che ha presentato due esperienze, una rivolta alla progettazione di un ristorante di una nota catena, l’altra molto impegnativa, relativa alla ristrutturazione del grande centro Telecom di Oriolo Romano: il rilievo è stato realizzato interamente con strumenti laser scanner.

BIMagination-DBA-Telecom

Infine l’ingegner Federico Zaggia di F&M Ingegneria Spa ha presentato due importanti esperienze estere,  in collaborazione con lo studio Citterio & Viel: Meeza Headquarter Office a Doha in QatarBIMagination-F&M-Doha-Qatar

E Bulgari Hotel&Resort a Mosca.

BIMagination-F&M-Bulgari

Con buona parte del pubblico infine abbiamo condiviso la cena, scambiandoci pareri ed esperienze a tu per tu.

Per approfondire puoi leggere anche:

E’ stato bello…
Giovanni Perego

3 ping

  1. […] BIMagination a Mestre – Venezia […]

  2. […] BIMagination a Mestre – Venezia […]

  3. […] il grande successo delle tappe di Torino, Bologna e Venezia, Autodesk organizza il 4 ottobre a Napoli una nuova edizione dell’evento BIMagination. I […]

I commenti sono disabilitati.