La Roadmap di Autodesk Revit è pubblica

Revit-Roadmap

Buone notizie. Pochi giorni fa è stata resa pubblica la Roadmap di Autodesk Revit, una delle collonne portanti della soluzione BIM Autodesk, seguendo l’esempio di Autodesk InfraWorks 360.

Mi fa molto piacere vedere Autodesk percorrere sempre di più la strada della condivisione con i propri utenti, anche per i piani di sviluppo futuri. La lettura della Roadmap di Revit  mi ha interessato molto, viste anche le novità che vengono annunciate per una maggiore integrazione con AutoCAD Civil 3D, senza dimenticare quella già esistente con Autodesk InfraWorks 360. Del resto, BIM significa soprattutto collaborazione…

Vediamo subito i dettagli…

Revit-Roadmap-Core

Prima di mostrare la Roadmap, Autodesk fa alcune precisazioni importanti.
(la traduzione in italiano è mia):

  1. Sono stati pubblicati solo i punti principali della Roadmap, per offriti la direzione generale verso cui sta andando Revit. Dietro a questi punti c’è un mucchio di lavoro di dettaglio che il team di sviluppo sta affrontando.
  2. Abbiamo in programma di aggiornare periodicamente la Roadmap, perchè è soggetta a cambiamenti. Quando possibile, condivideremo anche dei video per mostrarti le funzionalità a cui stiamo lavorando.
  3. La Roadmap contiene piani, non promesse. Siamo felici quanto te di vedere all’opera nuove funzionalità, ma il loro sviluppo, la tempistica ed il rilascio restano a nostra discrezione
  4. Questa Roadmap non va utilizzata per prendere decisioni di acquisto.

La Roadmap è divisa in diverse categorie: prima di tutto il Core di Revit, quindi la parte comune, a cui seguono la tre discipline, Architettura, Strutture ed Impianti. Vengono indicate in verde le funzionalità appena rilasciate nella versione 2017.1, ed in azzurro quelle previste per le prossime versioni.

Nella parte dedicata all’Architettura, nella sezione Connect leggo nuove funzionalità molto interessanti: Civil 3D Topography in Revit, Civil 3D Corridors in Revit, Shared Terrain… Architetti ed ingegneri preparatevi, vi tocca collaborare! 🙂

Revit-Roadmap-Architecture

Anche nella parte dedicata alla Strutture, sezione Create ho trovato novità che ci interessano:  Free-form Rebar for Curved Civil Objects e Section Views for Curved Civil Objects.

Revit-Roadmap-Structure

Quindi ci tocca tenere seriamente d’occhio le prossime versioni di Revit…

La Roadmap è stata pubblicata qui nel forum dedicato ad Autodesk Revit.

Bene, ora abbiamo visibilità (con tutte le precauzioni del caso) sull’evoluzione prevista per Revit: in fondo alla pagina puoi lasciare il tuo commento.

Ma non è finita: il Forum dedicato a Revit ora ha una sezione dedicata proprio alle tue idee. Puoi pubblicare le tue proposte di miglioramento, e ricevere dagli altri partecipanti i voti che le appoggiano.

Se vuoi proporle tu, le novità future, puoi partecipare al forum Revit Ideas qui.

Grazie, alla prossima!
Giovanni Perego