Simulazione di inondazione con InfraWorks 360

IW360-Inondazioni

Simulazione di inondazione con Autodesk InfraWorks 360

Questo Blog ha sempre cercato di tenere alta l’attenzione sui temi dell’ambiente e della prevenzione delle inondazioni, sotto il titolo ambizioso “Mai più inondazioni. Come sai, in Italia abbiamo una grandissimo lavoro da fare in questo campo, e ben venga se la tecnologia arriva a darci una mano.

Già da tempo la soluzione BIM di Autodesk mette a disposizione importanti strumenti per l’analisi delle potenziali inondazioni

Ora anche Autodesk InfraWorks 360 ha un modulo per la simulazione delle inondazioni.
Siamo arrivati quindi a Mai più inondazioni 2.0…Vediamolo in dettaglio.

ProjectBoulder-AutodeskLabs-Logo

Il modulo di simulazione delle inondazioni è stato testato negli Autodesk Labs con il nome di Project Boulder e presentato alla Autodesk University dell’anno scorso. Promosso in luglio, è apparso in forma definitiva nella versione 2017.2 di Autodesk InfraWorks 360, rilasciata in settembre.

L’algoritmo di calcolo si chiama RiverFlow2D, sviluppato da Hydronia, ed è molto più avanzato di quello delle prime versioni di HEC-RAS, ancora molto diffuse, che sono ad una sola dimensione. Capirai bene che un algoritmo 2D permette di simulare in modo molto più adeguato la superficie dell’acqua, gestendo i flussi d’acqua all’interno del modello digitale di elevazione 3D di InfraWorks 360 e tutte le perturbazioni dovute ad affluenti, insenature e così via. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Grazie alle potenti funzioni di Autodesk InfraWorks 360, puoi visualizzare nel contesto 3D realistico gli effetti dell’inondazione, grazie ad animazioni molto efficaci, e simulare i risultati delle diverse alternative progettuali di prevenzione.

Se vuoi provare il plug-in RiverFlow2D per Autodesk InfraWorks 360, puoi seguire le istruzioni passo-passo di Elliot Rosenfeld qui

Se vuoi vedere il modulo in azione puoi guardare il video qui sotto. Grazie Jack.

Buona simulazione!
Giovanni Perego