Italian BIM Report 2015: parla Anafyo

Italian-BIM-Report

Il mese scorso è stato presentato il primo report sullo stato dell’arte del BIM in Italia, realizzato da Anafyo.
Finalmente qualcuno si occupa di indagare lo stato di diffusione del BIM in Italia: ottima idea!

Obiettivo dell’Italian BIM Report 2015 è quello di presentare come e quanto la metodologia BIM sia stata utilizzata dalle imprese italiane di costruzione. Sono state coinvolte le imprese, classificando in che modo siano stati digitalizzati i processi di produzione di ben 450 appalti. Secondo la stima di Anafyo, nel corso del 2015 il BIM ha generato in Italia un giro d’affari di almeno un miliardo di Euro, tra appalti pubblici e grandi committenze.

Puoi scaricare una versione sintetica dell’Italian BIM Report 2015 qui.

A questo proposito, ho avuto modo di fare qualche domanda all’architetto Edoardo Accettulli di Anafyo, che mi ha dato qualche anticipazione sul BIM Report per il 2016…

Qui sopra il primo dei 4 video dell’incontro di presentazione dell’Italian BIM Report 2015, che sono stati pubblicati da Imprese Edili News qui. Il primo a comparire è l’architetto Edoardo Accettulli, che ha risposto a qualche mia domanda.

D. Come è andata la presentazione?

R. …Abbiamo vissuto le fasi preparatore alla serata del BIM Report 2015 con parecchia ansia, si trattava in assoluto della prima presentazione in pubblico di un’attività su cui abbiamo investito molto in termini di tempo e risorse. Due ore prima dell’inizio eravamo già tutti pronti per la serata. La prima soddisfazione quando sono finite le sedie, l’evento era ad invito ed avevamo previsto una sala adatta ad ospitare tutti.In molti, con nostro grande piacere, hanno condiviso l’invito con i colleghi. Crediamo di aver affrontato argomenti interessanti, dato che abbiamo finito di rispondere alle domande dei partecipanti alle 21.45.

D. Quindi un evento da ripetere?

R. Direi di si. Stiamo lavorando sui dati del 2016, che si è appena concluso e contiamo di essere pronti per presentare il nuovo lavoro per la prossima primavera. Non abbiamo ancora definito la data, solo il periodo, sarà fra fine marzo e i primi di maggio.

D. Sempre qui a Milano?

R. Forse ci spostiamo, abbiamo avuto richieste per spostare su Roma la presentazione del BIM Report 2016. Stiamo facendo le valutazioni, ma sarà molto probabile che si faccia a Roma.

D. Ci puoi già anticipare qualche dato?

R. Mi piacerebbe, ma non abbiamo ancora estratto tutti i dati, non sono in grado di fare anticipazioni in questo momento. Posso dire che faremo una comparazione fra 2015 e 2016, che prevedo per diversi aspetti potrebbe essere interessante. Anche noi siamo curiosi di vedere, se e come, la pubblicazione del nuovo codice degli appalti abbia influito.

Grazie Edoardo, attendiamo la versione 2016!
Giovanni Perego