Pillole di BIM: calcolo automatico dello sterro e del riporto di un progetto stradale

JeffBartels-Civil3D-SterroRiportoDa tempo seguo i fratelli Bartels nel loro magnifico Blog, chiamato Civil Immersion.

Grazie a video ben realizzati, commentati in un inglese pacato e comprensibile, ti mostrano come ottenere i migliori risultati dagli strumenti BIM per le infrastrutture come AutoCAD Civil 3D, Autodesk InfraWorks 360, Autodesk Navisworks e così via. Un primo esempio sulla realtà Virtuale lo già pubblicato qui.

Ho deciso quindi di rilanciare su questo Blog i video più significativi, sperando di fare cosa gradita a tutti coloro, e sono sempre di più, che si stanno impegnando ad utilizzare la soluzione BIM Autodesk per le infrastrutture.

il video di oggi mostra come calcolare automaticamente i valori di sterro e riporto per un progetto stradale.

Qui l’articolo completo in inglese che lo illustra

Naturalmente, a monte, è necessario avere già ricostruito dal rilievo la Superficie 3D che descrive il terreno esistente, (Existing Ground nel video), il tracciato (alignment) ed il modellatore stradale 3D (Corridor) di progetto.

Il calcolo avviene secondo il classico metodo delle sezioni ragguagliate, ed il risultato può essere salvato in un’unica tabella Html, poi facilmente importabile in un foglio di calcolo per ulteriori elaborazioni.

Aggiungo, perchè so qual’è la domanda più frequente, che i valori di sterro e riporto sia complessivi che parziali, possono essere aggiunti facilmente anche ad ogni singola sezione. Purtroppo questo Jeff Bartels non ce lo mostra, ma ti assicuro che basta poco, modificando le proprietà del gruppo di viste sezione.

Il bello è che questo calcolo, coerentemente con la logica BIM, è del tutto dinamico.

Quindi nel caso in cui sia necessario effettuare una o più varianti, oppure si voglia verificare una alternativa differente, una volta modificato il tracciato, il modellatore ed i valori di sterro e riporto potranno essere rigenerati automaticamente.

E direi che è un bel risparmio di tempo e fatica…

Buona visione!
Giovanni Perego, ora GimmiBIM 🙂