Disponibili AutoCAD ed AutoCAD LT 2018.1

E’ disponibile dalla fine di luglio l’aggiornamento 2018.1 per AutoCAD ed AutoCAD LT.

Questo aggiornamento è utile anche a tutti gli utilizzatori dei prodotti verticali basati su AutoCAD, come i nostri preferiti, AutoCAD Civil 3D ed AutoCAD Map 3D, ma anche AutoCAD Architecture, AutoCAD Electrical, AutoCAD Mechanical, AutoCAD MEP ed Advance Steel.

La tua fedele Autodesk App ti ha già segnalato l’aggiornamento, se hai un abbonamento (Autodesk Subscription) attivo.Grazie a lei puoi procedere direttamente all’installazione con un clic.

Altrimenti puoi scaricare l’Update da Autodesk Account: vai in Gestione, apri AutoCAD poi scegli Aggiornamenti e moduli aggiuntivi. Puoi installare l’aggiornamento al volo, oppure scaricarlo in locale per installarlo quando ti è più comodo.

Vediamo subito le belle novità introdotte dall’aggiornamento…

La novità che trovo più interessante riguarda le Viste con nome (Named Views) e le Finestre dei Layout (Layout Viewports). Le Viste con Nome ora sono migliorate e più semplici, grazie a nuovi strumenti nella Barra Multifunzione, ma soprattutto la loro trasformazione in Finestre dei Layout avviene in un unico passaggio. Alle nuove Finestre di Layout viene assegnata automaticamente una scala standard che può essere facilmente modificata con un nuovo Grip di scala nella finestra stessa.

Un’altra novità importante riguarda la gestione dei Layer dei riferimenti esterni. Ora è più facile identificare le le modifiche locali e ripristinare i valori di default, e controllare meglio le proprietà dei layer e quali vanno ripristinate quando il riferimento viene ricaricato.

Altre novità riguardano il miglioramento delle prestazioni in 3D, soprattutto per  gli stili di visualizzazione Wireframe, Realistico e Ombreggiato ed il supporto per i monitor ad alta risoluzione, che presentano una quantità elevata di pixel per pollice. I risultati ottimali, naturalmente, richiedono Windows 10 ed una scheda video compatibile.

Ho notato una cosa simpatica: dopo aver installato l’aggiornamento 2018.1 sul mio Civil 3D, i comandi modificati appaiono nella Barra multifunzione con un piccolo pallino rosso, se ti fermi con il mouse sopra l’icona ti avvisa che sono stati aggiornati.

Se vuoi approfondire:

Alla prossima!
Giovanni Perego