Webcast registrata sull’implementazione del Common Data Environment in ambiente BIM

Qualche giorno fa, gli amici di One Team hanno tenuto una Webcast molto interessante, dedicata all’implementazione del Common Data Environment in ambiente BIM, con Autodesk Vault.

Il Common Data Environment, CDE per gli amici, è l’ambiente di condivisione dei dati che sta diventando sempre più importante in ambito BIM.

Nato per garantire la collaborazione tra progettisti, ora è divenuto strategico, dopo l’approvazione in Italia del Decreto BIM, che ne prescrive la realizzazione da parte di tutte le stazioni appaltanti, in prima linea nel garantire l’obbligo dell’adozione del BIM a partire dall’anno prossimo.

Anche se il Decreto BIM non contiene indicazioni esplicite, la normativa di riferimento per la costruzione del CDE è contenuta nella norma UNI 11337, che lo ha ribattezzato Ambiente di Condivisione Dati, per gli amici ACDat.

Ora, anche se hai perso la Webcast dal vivo, hai la possibilità di rivederla in forma registrata, tenuta dall’ottimo Davide Madeddu, fino al 17 maggio:

Fai clic qui per vedere la Webcast registrata sul Common data Environment
(ACDat secondo la norma UNI 11337)

Sempre a proposito di One Team, ti ricordo che manca pochissimo alle BIM Conference di Roma e di Milano. Affrettati ad iscriverti, i posti sono limitati…

Buona visione della Webcast!
Giovanni Perego