Pillole di BIM: calcolo dei volumi in base alle sezioni ragguagliate e tabelle

PilloleBIM-TabelleVolumi

Riprendo volentieri, dopo qualche tempo, la rassegna di trucchi dedicati al BIM per le infrastrutture che ho intitolato  Pillole di BIM, con un articolo dedicato al calcolo dei volumi secondo il metodo delle sezioni ragguagliate. I volumi vengono poi documentati in apposite tabelle, di fianco alle sezioni trasversali.

Sì, perchè Civil 3D è molto bravo a calcolare volumi, e lo abbiamo visto nelle puntate precedenti, ma il calcolo dei volumi va dimostrato, con il metodo delle sezioni ragguagliate.

Naturalmente il tutto viene mostrato on un video dal Blog Civil ImmersionBastano 9 minuti per imparare, ecco il video che ti spiega come fare…

A monte, devi aver già preparato le tue linee di sezione, ed aver generato le relative viste delle sezioni trasversali, utilizzando i comandi dedicati di Civil 3D.

Il secondo passaggio ti permette di definire i materiali, indicando le Superfici che permettono di rappresentarle.

A questo punto puoi eseguire il calcolo dei volumi.

Per rappresentare i volumi con tabelle, collegate alle viste sezione, vai a modificare gli stili delle viste sezioni (tutte in un colpo solo) per indicare come e dove vuoi vengano inserite le tabelle.

Se ti interessa questo articolo, leggi qui le puntate precedenti di Pillole di BIM.

Buona visione!
Giovanni Perego