Ti presento AutoCAD 2020!

Ti presento AutoCAD 2020, ventiventi per gli amici: è già disponibile da ieri, 27 marzo, conferma e rinforza le grandi novità della versione precedente, il set di 7 strumenti verticali e le App Web e Mobile compresi nella licenza, ed introduce numerose belle novità.

Per noi che ci occupiamo di BIM e Infrastrutture, AutoCAD rappresenta uno strumento importante:

  • Sia perchè sta alla base di Civil 3D, la colonna portante del BIM per le Infrastrutture. Civil 3D, quindi, approfitta di tutti i miglioramenti di AutoCAD.
  • Sia perchè rappresenta un componente del flusso di lavoro BIM, sia nella parte iniziale sia soprattutto nella parte finale, di produzione della documentazione esecutiva.

Eccomi quindi a presentarti tutte le novità…

Prima di tutto, AutoCAD conferma la disponibilità dei 7 strumenti verticali che prima della versione 2019 venivano venduti separatamente. Acquistando l’abbonamento di AutoCAD 2020 potrai utilizzare anche altri strumenti CAD importanti come AutoCAD Map 3D per connetterti al mondo GIS, e poi AutoCAD Raster Design, AutoCAD Architecture, AutoCAD Mechanical, AutoCAD Electrical, AutoCAD MEP, AutoCAD Plant 3D.

Nota bene: Autodesk Civil 3D ed Autodesk Advance Steel NON sono compresi in questa licenza, anche se sono basati su AutoCAD. Quindi vanno acquistati a parte, o meglio ancora nell’ambito della Autodesk AEC Collection.

Di nuovo nota bene: come già anticipato l’anno scorso, AutoCAD ed AutoCAD LT 2020 sono disponibili solo per sistemi operativi a 64 bit.

Inoltre, grazie alle App di AutoCAD puoi lavorare ovunque ed in qualsiasi momento:

  • AutoCAD Web App ti permette di aprire, modificare, salvare i tuoi disegni su qualsiasi computer, con un semplice browser. Quindi puoi lavorare su qualsiasi computer connesso ad internet, in modo indipendente dal sistema operativo.
  • AutoCAD Mobile App ti permette di aprire, modificare, salvare i tuoi disegni su qualsiasi dispositivo mobile, dagli iPad agli Smartphone.

Infine, ecco le novità per gli strumenti core di AutoCAD 2020:

  • Misurazione rapida: magicamente, ti mostra le misure che vuoi in anteprima, al solo movimento del mouse.
  • Tavolozza blocchi: ti aiuta ad inserire blocchi dall’elenco di quelli utilizzati più di recente o da disegni specifici grazie a raccolte visive.
  • Miglioramento del confronto tra Dwg: un comando molto utile, introdotto nella versione 2019, ed ora reso ancora più veloce ed intuitivo: non devi più chiudere la finestra corrente, ora puoi importare le modifiche desiderate nel disegno corrente in tempo reale.
  • Comando Elimina riprogettato: ora puoi rimuovere contemporaneamente più oggetti grazie alla selezione semplificata e all’anteprima degli oggetti. Inoltre puoi trovare gli elementi non eliminabili in un disegno.
  • Miglioramento delle prestazioni: tempo di salvataggio e di installazione ridotti fino al 50% per le unità disco rigido SSD (Solid State Drive).
  • Miglioramento del tema grafico: ora è disponibile un elegante tema scuro di colore blu, con icone più nitide ed un migliore contrasto

Qui trovi tutti i video sulle novità

Per approfondire, puoi seguire questi link:

Buon tutto, con AutoCAD ventiventi!
Giovanni Perego