Creare Superfici 3D da curve di livello CAD

A grande richiesta, dopo il post dedicato alla creazione di Superfici 3D da curve di livello GIS, eccomi a mostrarti in che modo creare lo stesso tipo di Superficie 3D a partire da curve di livello ed altri oggetti CAD, in particolare di AutoCAD.

Siamo infatti proprio nel periodo in cui molti, fortunatamente, stanno passando dal CAD al BIM, quindi è facile si debbano riutilizzare dati CAD in formato DWG, oppure dati creati da applicativi di AutoCAD.

Penso ti sia utile saper che questo post fa parte della rassegna di trucchi dedicati al BIM per le infrastrutture che ho intitolato Pillole di BIM, che presentano sempre un video per vedere la procedura dal vivo: Fai clic qui per vedere tutte le Pillole di BIM che ho pubblicato finora.

La procedura ed i suggerimenti per creare una Superficie 3D da dati CAD sono raccolti in un video di 6 minuti dell’ineffabile Jeff Bartels, Infrastructure Technical Specialist di Autodesk…

Come puoi vedere, Jeff utilizza un Dwg che contiene la triangolazione della Superficie, costituita da semplici linee CAD, ed un bordo che viene creato automaticamente grazie al comando LineWorkShrinkWrap, in italiano Aggiunta di un contorno, che crea il contorno con una polilinea.

Un passaggio molto interessante, nuovo anche per me, è quello che permette di caricare nel Dwg tutte le impostazioni e gli stili di Civil 3D, grazie al comando AttachReferenceTemplate, in italiano Gestione stili di riferimento.

Dopodichè Jeff crea una nuova Superficie vuota, per poi modellarla aggiungendo i dati CAD: puoi utilizzare punti linee, blocchi, testi, facce 3D e facce poligonali. Queste ultime le trovi spesso, nei rilievi restituiti con i vari applicativi topografici di AutoCAD. Naturalmente la nuova Superficie 3D corrisponderà esattamente ai dati CAD di partenza: ma è molto ma molto più utile, come sai.

Infine il video termina con un’aggiunta importante: ci mostra come è facile condividere la Superficie 3D appena creata con altri progettisti, grazie all’uso del Collegamento ai dati.

L’articolo originale lo puoi leggere in inglese qui sul Blog qui sul Blog Civil Immersion

Se ti interessa questo genere di post, leggi qui tutti i post delle Pillole di BIM.

Buona visione!
Giovanni Perego