Autodesk Civil 3D ora permette di collaborare in Cloud, grazie a BIM 360 Design

Dal 30 ottobre 2019, cioè da ieri, è disponibile Autodesk Collaboration per Civil 3D, Per gli amici C4C3D, nell’ambito di Autodesk BIM 360 Design.

Si tratta di un passo avanti molto importante per la soluzione Autodesk per le infrastrutture, perchè permette agli utilizzatori di Civil 3D, come da tempo avviene con Revit, di collaborare direttamente sui progetti in Cloud, grazie alla piena integrazione con BIM 360 Design.

Novità che si somma alla disponibilità di Dynamo per Civil 3D (aprile 2019) ed alla possibilità di collaborare con il mondo GIS, (settembre 2019) a dimostrazione del forte investimento di Autodesk nel settore delle infrastrutture.

Attenzione: la novità di C4C3D non consiste solamente della condivisione di file, che del resto è nativa in BIM 360, né della mera visualizzazione dei Dwg di Civil 3D in Cloud, già disponibile da tempo, grazie al Large Model Viewer di tutti i moduli di BIM 360…

Come puoi vedere nel video qui sopra, si tratta invece di un vero e proprio flusso di lavoro collaborativo in Cloud tra aziende e progettisti che usano Civil 3D e che si suddividono il lavoro in base a ruoli e competenze.

Collaboration per Civil 3D, disponibile in BIM 360 Design infatti permette di collaborare in sicurezza sui progetti e di salvare i Dwg, i collegamenti ed i riferimenti esterni in un deposito comune in Cloud, replicato in locale, e contribuisce alla costruzione di un Common Data Environment (CDE), noto anche come Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat) secondo la norma italiana sul BIM, la UNI 11337.

La possibilità di collaborare attraverso BIM 360 Design richiede l’aggiornamento di Autodesk Civil 3D alla nuova versione 2020.2, rilasciata ieri, 30 ottobre: controlla la tua fedele Autodesk App per ottenerlo con pochi click.

Qui puoi leggere (per ora in inglese) l’elenco completo delle novità introdotte dall’Update 2020.2 di Autodesk Civil 3D.

Qui puoi leggere (per ora in inglese) ulteriori informazioni su Collaboration for Civil 3D

Naturalmente tornerò a parlare di questa importante novità, che si va a sommare agli altri due notevoli passi in avanti di Autodesk Civil 3D solo in quest’ultimo anno, a cui già accennavo:

Collaborate, progettisti, collaborate… 🙂
Giovanni Perego