Una bella applicazione di Dynamo per le reti di condotte di Civil 3D

Santi Sarica pubblica sul suo Blog Civil Small Notes dei video davvero interessanti delle sue applicazioni per Autodesk Civil 3D: ti avevo già presentato questo, sulla progettazione BIM di tunnel per le metropolitane.

Bene, quest’anno Santi ha pubblicato un video dove mostra un’applicazione di Dynamo per Civil 3D in un campo nuovo, che finora non era stato mostrato da nessuno: quello delle reti di condotte.

Sì, perchè forse non tutti sanno che, oltre ad applicarsi alle strade ed alle ferrovie, Civil 3D mette a disposizione gli strumenti BIM anche per i sottoservizi, ovvero le reti di condotte a gravità ed in pressione: fognature, reti di drenaggio, acquedotti, reti del gas e così via.

Bene, eccoti il video, dove Santi ti mostra come rendere davvero interattive le reti di condotte a gravità, grazie ad uno script di Dynamo. Il bello è che questa metodologia si può applicare anche ai progetti già realizzati.

E visto che parliamo di reti di condotte, puoi dare un’occhiata anche a questo video, dove si mostra la creazione di un pozzetto personalizzato.

Grazie davvero Santi, alla prossima!
Giovanni Perego