AutoCAD Civil 3D 2019: rilasciati i moduli aggiuntivi per l’analisi fluviale e geotecnica


Tra i numerosi aggiornamenti Autodesk rilasciati in agosto, ci sono anche i moduli di analisi fluviale e geotecnico di Autodesk Civil 3D 2019.

Si tratta di due moduli settoriali ma importanti, che ti permettono di ampliare le grandi potenzialità di Autodesk Civil 3D in due settori fondamentali nella progettazione BIM delle infrastrutture.

Naturalmente li puoi già scaricare, grazie alla tua fedele Autodesk App, oppure da Autodesk Account, se hai un abbonamento attivo ad AutoCAD Civil 3D, AEC Collection oppure Infrastructure Design Suite, versione Premium o Ultimate.

Vediamoli nel dettaglio…

Il modulo per l’analisi fluviale si chiama River and Flood Analysis Module, per gli amici RFA, ed è disponibile solo in lingua inglese

Come sai, in Italia abbiamo problemi dal punto di vista dell’assetto idrogeologico, visti i danni e le vittime che i sempre più frequenti eventi di piogge eccezionali causano. Inoltre tutti i progetti di infrastrutture hanno sempre a che fare con la gestione delle acque, in un modo o nell’altro.

Grazie al modulo RFA, puoi integrare il solutore idraulico più noto e diffuso, HEC-RAS (che sta per Hydrologic Engineering Center’s River Analysis System) nell’ambiente di AutoCAD Civil 3D, risparmiando davvero molto tempo nell’inserimento dei dati per le sezioni, ed integrando i risultati nel tuo ambiente di lavoro preferito.

Per approfondire puoi leggere anche il mio articolo qui. Oppure guarda il video qui sotto pubblicato da Salvatore di Autodesk Italia all’interno di un articolo sul Blog Dal BIM in poi.

Il modulo per l’analisi geotecnica si chiama Geotechnical Module,

Sviluppato in collaborazione con Keynetix, è disponibile dal 2012 – versione 2013 di AutoCAD Civil 3D – solo in lingua inglese. Mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per importare i dati dei sondaggi e documentare le analisi geologiche, ricostruendo la stratigrafia in ambito tridimensionale, generando profili dinamici, calcolando i volumi e così via.

Per approfondire puoi leggere il mio articolo qui, oppure guarda qui sotto la Webcast Autodesk registrata che presenta le novità della versione 2018, che ha avuto miglioramenti significativi.

Ma i due moduli di analisi fluviale e geotecnica non sono gli unici di Civil 3D…

Fai clic qui se ti interessa avere un quadro completo dei moduli aggiuntivi di Autodesk Civil 3D.

Infine ti consiglio sempre di consultare l’articolo sull’installazione completa di Civil 3D:

Fai clic qui per tutti i consigli per scaricare, installare e mantenere aggiornato Autodesk Civil 3D.

Buone analisi!
Giovanni Perego