Condivido volentieri la seconda registrazione dell’incontro del 22 aprile del GII, il Gruppo Linkedin degli utenti Italiani Autodesk per le Infrastrutture formato dall’ottimo Salvatore Macrì, Technical Sales Specialist presso Autodesk.
Si tratta proprio dell’intervento di Salvatore, dedicato alla progettazione di parchi eolici e solari con Autodesk InfraWorks, Civil 3D e Grading Optimization.
Anche questo un tema di grande attualità, che vede l’Italia e l’Europa impegnate nella transizione ecologica che sta sostituendo gli impianti di produzione dell’energia basati sui combustibili fossili con impianti che utilizzando l’energia rinnovabile del sole e del vento.
Per questa presentazione Salvatore ha messo in evidenza in modo molto efficace le potenzialità di Autodesk InfraWorks, Autodesk Civil 3D, e del modulo aggiuntivo di Civil 3D che ancora pochi conoscono, chiamato Grading Optimization.
Questo modulo permette di ottimizzare la modellazione del terreno utilizzando strumenti di Generative Design, come ti ho descritto qui.
Infine, trovi qui il primo intervento del 22 aprile, tenuto dall’ing. Lorenzo Serafini di Abacus, che ha parlato di un tema di grande attualità di questi tempi, che vedono aumentare la frequenza delle alluvioni: la progettazione di un bacino per la mitigazione del rischio idraulico.
Buona visione!
Giovanni Perego detto GimmiGIS