Progettare Pianificando: BIM per la progettazione stradale

Creare infrastrutture efficienti, sicure e sostenibili: con queste parole inizia il filmato principale della campagna Progettare Pianificando, che mette a disposizione diversi materiali molto interessanti sul BIM per le infrastrutture.

Ora puoi iscriverti gratuitamente ai seminari online dedicati, in programma in ottobre e novembre.

Per esempio, grazie agli strumenti BIM per le infrastrutture puoi usare nuvole di punti rilevate con laser scanner LIDAR come base per la progettazione stradale, come vedi nell’immagine qui sotto.

 

Il BIM per le infrastrutture è la metodologia proposta da Autodesk per gestire tutto il ciclo di vita delle infrastrutture, dalla pianificazione alla progettazione, dalla costruzione alla manutenzione. E’ la filosofia generale che porta ad una sempre maggiore integrazione dei software disponibili: da AutoCAD Map 3D, ad AutoCAD Civil 3D, da Infrastructure Map Server ad Infrastructure Modeler,  da Storm and Sanitary Analysis a Navisworks, a 3ds Max Design… Insomma la Infrastructure Design Suite, per intenderci.

Il BIM per le infrastrutture è decisivo per superare la crisi economica: perché permette di accelerare i tempi di pianificazione e di progettazione, di migliorare la qualità e la precisione dei progetti, di ridurre i costi causati dalle varianti e dagli imprevisti. La sua adozione, quindi, vale lo sforzo iniziale e lo ripaga abbondantemente.

Nella pagina principale di Progettare pianificando potrai saperne di più:

Grazie ai 5 filmati, uno al centro della pagina, quattro (in italiano!) che trovi sotto l’immagine principale, puoi cominciare a farti una idea del flusso di lavoro BIM e dei suoi vantaggi.

Puoi scaricare l’e-book interattivo, un PDF speciale che contiene anche dei filmati, per capire meglio come applicare il BIM per le Infrastrutture.

Puoi scaricare lo studio economico realizzato da McGraw-Hill sul valore del BIM per le infrastrutture.

Puoi partecipare agli eventi ed i seminari online per vedere dal vivo gli strumenti BIM per le infrastrutture al lavoro, e chiedere i dettagli agli esperti del settore.

Buona visione!
GimmiGIS

I commenti sono disabilitati.