Master InfraBIM Manager a Torino

Ricevo, e pubblico volentieri, l’annuncio del nuovo Master InfraBIM Manager del Politecnico di Torino che si terrà l’anno prossimo.

E’ proprio la stagione per i Master, giusto la settimana scorsa ero a Potenza per tenere una settimana di lezione in un Master BIM, quindi non ho potuto partecipare alla presentazione che si è tenuta venerdì 12 ottobre.

Questo mi sembra essere il primo Master ad essere completamente dedicato alle Infrastrutture: ottima idea, ne abbiamo proprio bisogno, in Italia.

“Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede un impegno a tempo parziale, con inizio delle lezioni a gennaio 2019; il percorso è articolato in 4 moduli che ripercorrono il processo edilizio in ogni sua fase, con un flusso informativo continuo di dati tra diversi professionisti, basato sulla interoperabilità dei software tipica del BIM. Particolare attenzione nella didattica sarà dedicata al “problem solving”, con un taglio prettamente pratico, e durante il periodo di svolgimento del Master, ogni studente dovrà svolgere un periodo di tirocinio (375 ore), presso un ente o studio professionale che impieghi la metodologia BIM.”

Maggiori informazioni sul sito Drawing to the Future del Politecnico di Torino.

Ringrazio la professoressa Anna Osello per le informazioni.
Buon Master!
Giovanni Perego