Le novità del Country Kit Italiano di Civil 3D 2025: ferrovie e segnali stradali

Rendering of high-speed train with bridge and tunnel.

Ai primi di agosto è stato rilasciato il Country Kit italiano per Autodesk Civil 3D 2025, disponibile per gli abbonati Autodesk, all’interno di Autodesk Account.

Quindi, se hai accesso ad Autodesk Account, lo puoi scaricare qui.

Te ne avevo dato subito l’annuncio del suo rilascio qui, il 7 agosto agosto, ed ora come promesso ecco tutti i dettagli.

Prima di tutto: questa versione non è una versione qualsiasi!

Infatti, introduce:

  • Un nuovo Country Kit italiano dedicato alla progettazione ferroviaria
  • Gli strumenti per la segnaletica stradale.

Nelle versioni precedenti il Country Kit Italiano ha messo a disposizione gli strumenti di verifica per la progettazione stradale in Italia, ai sensi del Decreto Ministeriale 6792 del 5.11.2001.

Ma ora, hai a disposizione un Country Kit anche per la progettazione ferroviaria.

I nuovi strumenti del Country Kit Ferroviario di Civil 3D 2025

Ecco i nuovi strumenti introdotti dal Country Kit Italiano per la progettazione ferroviaria:

  • Verifica planimetrica
  • Verifica altimetrica
  • Verifica dei ranghi
  • Script di Dynamo, che permette l’inserimento lungo il tracciato degli oggetti non lineari, come traversine e pali di sostegno per la linea elettrica
  • Script di Dynamo per la creazione del PMO (ingombro del treno) sul tracciato e soprattutto nelle viste sezione trasversale
  • Script di Dynamo per la creazione di report per foglio di calcolo sulle verifiche.
  • Calcolo della Soprelevazione in curva, secondo i criteri ferroviari: utilizza lo strumento standard di Civil 3D ma per comodità è stato inserito tra gli strumenti del Country Kit.

Inoltre, è stata messa a disposizione la libreria italiana dei deviatoi (conosciuti anche come scambi) ferroviari.

E non è finita.

Anche se in qualche modo erano già disponibili, vale la pena di sottolineare che il Country Kit Italiano contiene gli strumenti per la segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, anche in 3D.

Attenzione: dopo aver installato il Country Kit Italiano, li trovi nella scheda Vehicle Tracking della Barra multifunzione.

La segnaletica verticale, inclusi i relativi sostegni (ovvero pali, portali e sbalzi) e la loro
rappresentazione 3D utilizza i blocchi di AutoCAD. Il posizionamento può essere controllato utilizzando impostazioni ad angolo e altezza definiti.

Maggiori informazioni potrai trovarle nel manuale che viene installato insieme al Country Kit: Segnaletica verticale 2025.pdf, che trovi nella cartella Italy Content Kit for Autodesk Civil 3D 2025 Documentation, sotto Documents.

Infine, ora i Template del Country Kit italiano per le reti a caduta ed in pressione contengono i Property Set di SINFI, il catasto delle infrastrutture, per facilitare la consegna degli As Built.

Il Country Kit 2025 per Civil 3D è disponibile qui per gli abbonati Autodesk, all’interno di Autodesk Account.

Inoltre, sempre in agosto, Autodesk ha rilasciato la nuova versione 2025.1 di Civil 3D: appena possibile te la presenterò con un articolo dedicato, stay tuned!

Bene, se vuoi approfondire le versioni precedenti del Country Kit Italiano puoi leggere:

Buona installazione!
Giovanni Perego