In maggio, ti ho annunciato qui una novità GIS molto importante per Autodesk Map 3D e Civil 3D.
Si tratta della possibilità di utilizzare direttamente i dati GIS in formato Geopackage, grazie ad un nuovo Provider FDO reso disponibile con la versione 2025.
Grazie a questo nuovo Provider, puoi utilizzare i dati in formato Geopackage in tutti i tuoi progetti.
Per chi non lo conosca ancora, il formato Geopackage è un formato GIS aperto che sta sostituendo, un poco alla volta, lo standard precedente, il formato Shapefile di ESRI (noto come Shp).
Lo sta sostituendo perchè è un formato aperto, ed infatti molte regioni italiane (ad esempio Lombardia e Piemonte) stanno pubblicando i loro dati geografici, come di DB Topografici, in questo nuovo formato Geopackage, sostituendo il formato Shapefile.
Bene, dalla versione 2025 di Civil 3D e Map 3D puoi utilizzare direttamente questo nuovo formato.
Ti basta usare il comando MAPCONNECT, che ti permette di accedere a numerosi formati e servizi GIS grazie alla tecnologia FDO, che Civil 3D eredita da Map 3D.
Grazie a questa tecnologia, puoi connettere ai tuoi progetti non solo dati GIS Shapefile e raster, ma anche Geodatabase ESRI (FGDB), Geodatabase basati su Oracle Spatial, SQL Server, PostgreSQL/PostGIS, servizi Web OSGEO come WMS, che ti permette ad esempio di connetterti alla cartografia catastale italiana, e molto altro ancora…
Bene, eccoci all’aggiornamento importante che ho annunciato nel titolo.
In alcuni casi, soprattutto nel connettere dati contenenti poligoni, il nuovo Provider può causare malfunzionamenti, fino a far crollare improvvisamente Civil 3D… 🙁
Ma niente paura.
In agosto, Autodesk ha rilasciato un aggiornamento che risolve questo problema.
Si chiama Autodesk AutoCAD Map 3D 2025.0.1 Update: lo puoi scaricare dal portale riservato agli abbonati Autodesk Account.
Ti basta aprire la scheda dedicata a Civil 3D e cercare tra gli Aggiornamenti, come puoi vedere nell’immagine qui sotto.
Oppure puoi installare l’aggiornamento utilizzando l’applicazione Autodesk Access.
Una volta scaricato ed installato l’aggiornamento, potrai utilizzare tutti i Geopackage che vuoi. 🙂
Come puoi vedere nell’immagine iniziale, dove ho caricato il DB Geotopografico della mia città, Monza, distribuito da Regione Lombardia in formato Geopackage.
Un caldo ringraziamento al Supporto Autodesk ed in particolare a Brigitte Kösterke.
Buon aggiornamento!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS