Creare il reticolato cartografico con Map 3D

Reticolo Cartografico

Reticolo cartografico Latitudine/Longitudine su cartografia UTM32

Oggi ti presento un altra procedura estratta dalla Lezione 4 del corso su AutoCAD Map 3D. Lezione che, ti ricordo, è dedicata al complesso tema dei sistemi di coordinate, ed è liberamente scaricabile nell’ambito del corso GIS gratuito pubblicato da GEOforUS. Trovi anche i dati per le esercitazioni qui.

La creazione del reticolato cartografico è una nuova funzionalità introdotta dalla versione 2012 di AutoCAD® Map 3D, già presente ma solo in embrione nella versione 2011. Si tratta della possibilità di creare automaticamente il reticolato cartografico:attenzione,  questo non è una semplice griglia, bensì la proiezione sul sistema di coordinate corrente del reticolato di un sistema differente. Lo si usa molto in cartografia: ad esempio nelle vecchie care tavolette IGM.

Per creare un reticolato cartografico apri il tuo progetto, a cui naturalmente hai già assegnato il sistema di coordinate adeguato. Portati in un Layout (quello che una volta era noto come Spazio carta). Nota subito una cosa: portandoci in un Layout, nella Barra multifunzione è apparsa una scheda contestuale, chiamata Strumenti di Layout, riconoscibile perché ha la parte inferiore verde. Le Schede contestuali appaiono per mostrarci tutti e solo i comandi che sono applicabili in una determinata situazione o su di un determinato oggetto selezionato. Infatti questa scheda ci mostra tutti i comandi applicabili ai Layout.

Barra Multifunzione – scheda contestuale Strumenti di Layout

Bene, a questo punto ti basta fare clic sull’ultimo bottone a sinistra, Crea. Poi seleziona la finestra dove vuoi creare reticolato cartografico ed infine, nella finestra Crea sistema di riferimento, indica per esempio Latitudine/Longitudine, precisione 2 gradi.

Il reticolo viene creato automaticamente, come nell’immagine all’inizio di questo articolo.
Se ne desideri uno differente, basta cancellarlo e creane uno nuovo seguendo la stessa procedura e modificando i parametri.

Buon reticolato!
GimmiGIS

I commenti sono disabilitati.