L’Esperto risponde: un evento a misura di professionista del BIM

Prosegue la pubblicazione di articoli gentilmente proposti dai rivenditori del canale Autodesk. Oggi Systema presenta la sua nuova iniziativa rivolta a rispondere a tutte le domande dei partecipanti, sulle tematiche BIM, chiamata “L’Esperto risponde”.

Abbiamo chiesto a Santina Bloise, responsabile del settore AEC BIM per Systema, di raccontarci “L’Esperto Risponde”, l’iniziativa via web organizzata da Systema in programma il prossimo 21 e il 28 ottobre.

Ci siamo accorti che alcune tematiche specifiche in tema digitalizzazione e BIM sono particolarmente sentite dai professionisti del mercato Architettura, Ingegneria e Costruzioni. Le abbiamo identificate in base alla nostra esperienza sul campo e abbiamo deciso di proporle in un modo diverso.

Piuttosto che declinarle nella solita modalità “Demo preconfezionata” seppur dal vivo, abbiamo pensato di coinvolgere il pubblico e renderlo partecipe nella creazione dell’iniziativa stessa. Il format prevede infatti che siano i partecipanti a proporre delle domande al nostro esperto per risolvere eventuali dubbi e perplessità specifiche del loro metodo di lavoro quotidiano.

I quesiti ci possono essere inviati preventivamente così da poter studiare la problematica dello specifico utente – ovviamente in linea con la tematica del giorno – oppure possono essere proposti durante la sessione web.

Partiremo il 21 ottobre con le Famiglie BIM: sarà un’occasione per capire le logiche alla base di una creazione intelligente di librerie che contengano informazioni fruibili da tutti gli attori che concorrono al processo. Quante volte è capitato ai professionisti di non avere a disposizione delle buone librerie o di non averle affatto?

Il 28 ottobre sarà la volta, invece, della verifica della verifica delle interferenze, per il corretto rilevamento dei conflitti nel progetto BIM, fondamentale per risparmiare tempo, errori e denaro in cantiere.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare voce ai dubbi dei professionisti e dare delle risposte valide.

Questi due appuntamenti potrebbero essere i primi di una lunga serie.

Ci piacerebbe anche che fossero i partecipanti a suggerirci delle tematiche su cui vorrebbero un approfondimento, così da cucire delle iniziative ancor più su misura.

Per informazioni ed iscrizioni agli eventi “L’esperto risponde” fai clic qui

Santina Bloise
Responsabile del settore AEC BIM per Systema Srl