Hardware consigliato per AutoCAD ed i software Autodesk

NB: articolo aggiornato il 14 marzo 2018.

Se hai appena acquistato, oppure vuoi acquistare AutoCAD oppure AutoCAD LT, oppure una applicazione verticale come AutoCAD Map 3D, AutoCAD Civil 3D,  Autodesk Revit, Autodesk Inventor, 3ds Max Design, è molto importante scegliere un computer adeguato, perchè si tratta di applicazioni che hanno bisogno di molte risorse.

La scelta non è facile: quale sistema operativo? Quale scheda grafica? quanta RAM? E così via…
Bene, Autodesk ci viene in aiuto con una pagina del suo sito Web dedicata alla scelta dell’hardware:

www.autodesk.com/graphics-hardware

Come puoi vedere dall’immagine, puoi scegliere l’hardware o la scheda grafica, che riveste un ruolo importante, soprattutto quando lavori in 3D.

La ricerca ti porta ad individuare:

  • L’hardware certificato, ovvero quello che risponde ai requisiti minimi indicati da Autodesk
  • L’hardware raccomandato, ovvero quello che risponde ai requisiti ottimali per l’uso con i software Autodesk

Puoi leggere qui il Frequently Asked Question in inglese su questo argomento.

E per quanto riguarda il sistema operativo?

Prima di tutto un’informazione importante: tieni conto che, come ha già fatto la stessa Microsoft che li produce, Autodesk non supporta più i vecchi sistemi operativi, fino a Windows Vista compreso. Quindi, dalla versione 2015 in poi sono supportati solo Windows 7, Windows 8 oppure 8.1 e Windows10. 

Per AutoCAD 2015 e Windows 10 leggi l’articolo qui.

Infine ti consiglio caldamente di scegliere un sistema operativo a 64 bit. Sia perchè alcune applicazioni Autodesk, come Civil 3D e 3ds Max sono disponibili solo per questo tipo di sistemi operativi, sia perchè solo grazie ai 64 bit è possibile sfruttare più di 3,5 Gb di RAM, così come vengono supportate meglio le schede grafiche evolute.

Infine trovi qui i dettagli sui sistemi operativi supportati dai prodotti Autodesk, grazie al Knowledge Network Autodesk in italiano, sia per la versione corrente dei software, che per molte delle precedenti.

Buona scelta!
Giovanni Perego