Posizionamento topografico GNSS: ora è Open in Piemonte e Lombardia

GPS_GNSS_Piemonte_Lombardia
Una notizia che fa piacere.
La ricevo attraverso la Newsletter del Geoportale della Regione Lombardia, a cui sono iscritto: annuncia la recente attivazione del Servizio di Posizionamento Interregionale GNSS di Regione Piemonte e Regione Lombardia.

Questo servizio permette di:

rendere precise al centimetro le misurazioni topografiche sul territorio, inquadrate nel sistema di riferimento geodetico nazionale ed europeo. Il servizio è rivolto agli operatori professionali, pubblici e privati, che devono effettuare misure di precisione per rilievi topografici, cartografici e catastali, per monitoraggi delle deformazioni delle opere infrastrutturali e dei versanti naturali, e per la corretta geolocalizzazione degli oggetti che popolano le banche dati territoriali

 

Ed il servizio è gratuito!

E’ facile immaginare l’ottima ricaduta di questo servizio sulla qualità dei rilievi topografici e dei dati gegorafici prodotti in queste regioni.

GPS_GNSS_Mappa

Per maggiori informazioni puoi visitare qui il sito ufficiale

Spero molte altre Regioni seguano questa strada!

Qui sotto il comunicato completo:

NL-GeoportaleLombardia

DISPONIBILE ON LINE IL SERVIZIO INTERREGIONALE RETE GNSS

E’stato di recente attivato il servizio SPIN GNSS: Servizio di Posizionamento Interregionale GNSS di Regione Piemonte e Regione Lombardia. Il sito fornisce i dati di posizionamento satellitare rilevati da un’infrastruttura di stazioni permanenti interregionale, con la finalità di rendere precise al centimetro le misurazioni topografiche sul territorio, inquadrate nel sistema di riferimento geodetico nazionale ed europeo. Il servizio è rivolto agli operatori professionali, pubblici e privati, che devono effettuare misure di precisione per rilievi topografici, cartografici e catastali, per monitoraggi delle deformazioni delle opere infrastrutturali e dei versanti naturali, e per la corretta geolocalizzazione degli oggetti che popolano le banche dati territoriali. L’ infrastruttura attivata da Regione Piemonte e Regione Lombardia, in seguito ad un accordo di collaborazione per la costituzione e la gestione di un’unica rete GNSS per il posizionamento satellitare, è stata realizzata tramite il ripristino, ove possibile, delle stazioni permanenti GNSS installate in territorio lombardo con il precedente servizio “GPS Lombardia” e tramite il potenziamento dell’infrastruttura del Centro di Calcolo della rete, a cura dei tecnici dell’Ufficio Geodetico di CSI-Piemonte, che già si occupa della gestione e del mantenimento della rete GNSS per Regione Piemonte. Le operazioni sono in fase di completamento ma già ora gli utenti possono accedere gratuitamente al servizio di miglioramento della precisione dei propri dati satellitari, in tempo reale ed in post-processamento, sul territorio delle due Regioni. Oltre agli evidenti vantaggi legati alla gestione integrata del sistema, la rete interregionale garantirà agli utenti una maggiore omogeneità nell’inquadramento e nella precisione delle loro misure, soprattutto lungo il confine tra le due Regioni.
Sito ufficiale: http://www.spingnss.it/spiderweb/frmIndex.aspx.

Buon rilievo topografico!
GimmiGIS