Seminario online sul BIM per la Pubblica Amministrazione

Sono lieto di invitarti ad un un seminario online dedicato alla Pubblica Amministrazione, che riprendo volentieri dall’ottimo articolo sul Blog “Dal BIM in poi”.

Penso sia indispensabile che il mondo pubblico si impegni seriamente sul BIM, che sta rivoluzionando il mondo della progettazione e degli appalti pubblici. Basta leggere quanto ho scritto qui a proposito della firma del Decreto BIM: i tempi ormai sono certi, occorre organizzarsi per tempo.

Il seminario online è gratuito e si terrà il 19 dicembre alle ore 11.30.

Nel corso del seminario online verranno introdotte tre tematiche che riguardano attività legate alla pubblica amministrazione:

Rilievo e digitalizzazione:
Oggi un gran numero di edifici pubblici recenti e storici necessita di rilievo e digitalizzazione: vedremo quali moderne modalità di laser scanning consentono di ridurre drasticamente tempi e costi, consentendo una restituzione del modello digitale in modalità di lavoro BIM

Interoperabilità dei file a mezzo di formati aperti non proprietari
Per garantire l’imparzialità nell’assegnazione degli appalti la neutralità del dato è un requisito indispensabile. Autodesk, coinvolta nell’openBIM da più di 32 anni con la creazione dell’International Alliance for Interoperability nel 1995 – oggi buildingSMART International – ha sempre investito nell’integrazione dei formati open supportando i capitoli buidlingSMART nel mondo. Scoprirete l’implicazione e la portata del nostro coinvolgimento e delle nostre risposte concrete sull’openBIM.

Digitalizzazione e gestione documentale
La riduzione della burocrazia cartacea è spesso indicata come uno degli obiettivi primari per le Pubbliche Amministrazioni. Durante il webinar verrà mostrata la piattaforma Autodesk ideata per rendere semplice ed immediata la gestione documentale, l’archiviazione e la consultazione di documenti 3D e modelli e documentazione tradizionale quali ad esempio dwg e pdf, con la stessa facilità.

Cosa aspetti?

Iscriviti subito qui!

Grazie e buon seminario online.
Giovanni Perego