Infrastrutture digitali e sostenibili: seminario BIM a Milano con Ferrovie Nord il 5 luglio

Ti invito ad un evento BIM a cui parteciperò molto volentieri, mercoledì 5 luglio a Milano.

Si tratta di un seminario molto importante, organizzato da One Team in collaborazione con NORD_ING, società di ingegneria del Gruppo FNM., dal titolo:

«Infrastrutture digitali e sostenibili: a che punto siamo?»
Il BIM e le nuove opportunità per la progettazione, la costruzione e la gestione

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione: clic qui per la scheda di registrazione

NORD_ING è la società di ingegneria del Gruppo FNM che progetta e coordina la realizzazione di tutti gli interventi di potenziamento infrastrutturale e di ammodernamento della rete ferroviaria e degli impianti di FERROVIENORD.

Il seminario si terrà mercoledì 5 luglio 2023 presso il Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta, 61 a Milano.
L’evento è gratuito ed è stato richiesto il rilascio di Crediti Formativi Professionali per gli Architetti iscritti ad un ordine in Italia.

Il programma è molto ricco, ed oltre a FERROVIENORD e One Team prevede la partecipazione di esponenti di ANAS, RFI, Italferr, Politecnico di Milano (Alberto Pavan, coordinatore norme UNI per il BIM), Renzo Piano Building Workshop, ANCE, ASSOBIM, NET Engineering, Rina Consulting, TELT e molti altri ancora.

In quattro anni è cambiato il mondo: la pandemia Covid 19 ha costretto sia i cittadini che i governi a misure straordinarie di comportamento di ogni genere: individuale, sociale ed economico. Gli ulteriori problemi legati ai conflitti ancora aperti, alla crisi energetica e alla conseguente inflazione, stanno ancor di più condizionando la nostra vita di tutti i giorni e anche la pianificazione delle politiche di governo.

Emergono con chiarezza alcune direttive imprescindibili secondo le quali muoversi soprattutto nel settore chiave delle infrastrutture: il piano NextGenerationEU ha indicato in sostenibilità e digitalizzazione i pilastri di una eccezionale
manovra di rinnovamento e i nostri piani nazionali li hanno correttamente recepiti dando il giusto spazio al BIM anche a livello di leggi e normativa tecnica.

L’obiettivo di questo seminario è di evidenziare i grandi cambiamenti in corso e cercare di capire quanta strada ancora ci sia da fare.

Clic qui per i dettagli del programma e l’iscrizione gratuita

Ti aspettiamo!
Giovanni Perego