Giovedì 13 luglio, grazie ad ASSOBIM farò un altro passo avanti importante nell’esplorazione di un tema di grande attualità: l’integrazione tra BIM e GIS.
Un tema che è stato valorizzato anche dal nuovo codice dei contratti, che per la prima volta ha introdotto ufficialmente il GIS nel processo BIM, in particolare nel quadro esigenziale e nel Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE). Maggiori dettagli nel mio articolo qui.
Puoi iscriverti gratuitamente al Webinar con un clic qui
Punto di partenza del Webinar, sarà la crescente disponibilità di ottime banche dati territoriali pubbliche italiane, rilasciate con licenza Open e quindi liberamente utilizzabili.
Grazie a queste banche dati GIS, ed utilizzando applicazioni BIM adeguate, oggi è possibile ricostruire modelli del territorio, tridimensionali e realistici, e sovrapporre a questi gli strumenti di pianificazione e di vincolo ambientale.
Utilizzando questi modelli, lo studio di fattibilità delle infrastrutture diviene molto più efficace:
- Per il progettista, che può studiare le alternative per l’infrastruttura in un ambiente realistico, e quindi individuare efficacemente la presenza di interferenze, l’impatto ambientale dell’opera, ed allo stesso tempo può produrre facilmente materiali di presentazione con immagini, video e perfino condividere pubblicamente i modelli sul Web.
- Per il committente, che può comprendere tutti gli aspetti dell’opera infrastrutturale, grazie alla visualizzazione di modelli realistici, i materiali di presentazione appena descritti ed i modelli condivisi sul Web.
Durante il Webinar, presenterò una rassegna delle principali fonti di dati territoriali Open disponibili in Italia.
In seguito mostrerò un esempio applicativo di modello del territorio, tridimensionale e realistico, sul quale ho progettato una infrastruttura stradale complessa, comprensiva di intersezioni, ponte e tunnel.
Ti aspetto il 13 luglio alle 17.00: clic qui per l’iscrizione gratuita
Ti aspetto, non perdere questa occasione!
Giovanni Perego, detto GimmiGIS