Il Blog europeo dedicato al BIM per le infrastrutture, From the Ground up, ci annuncia una bella novità.
Da pochi giorni è disponibile sul Subscription Center una nuova estensione per AutoCAD Civil 3D, chiamata Geotechnical Module. Si tratta di una estensione sviluppata da Keynetix per facilitare la creazione e la visualizzazione di dati geologici, geotecnici e relativi alle superfici.
L’estensione permette prima di tutto di importare i dati in formato AGS e CSV, di creare e gestire i fori di perforazione sia in pianta che nel modello 3D, e quindi di creare le superfici dei substrati in 3D. Vengono quindi creati profili dinamici, proiettando su di essi tutti i dati raccolti dalla perforazione. Infine è possibile gestire stili e retini di tipo geotecnico.
I dati vengono rappresentati esattamente come sono, senza essere interpretati. Tuttavia, le superfici che vengono create sono molto utili come punti di partenza per l’interpretazione, la modellazione e la visualizzazione dei dati.
Il nuovo Geotechnical Module è disponibile per AutoCAD Civil 3D a 64 bit sul Subscription Center, sotto la voce Productivity Tools for AutoCAD Civil 3D 2013.
Per arrivarci, proocurati nome e password per accedere al Subscription Center, poi fai clic qui.
Oppure fai login qui e poi scegli, a sinistra, Download, poi Miglioramenti effettuati ai prodotti, poi Productivity Tools for AutoCAD Civil 3D 2013.
Nella lunga ed interessante lista di estensioni disponibili (di alcune ti ho già scritto qui) scarica:
- Global – Geotechnical Module (Readme) – da leggere attentamente.
- Global – Geotechnical Module 64-bit – English (exe – 8275Kb).
Prossimamente dovrebbero essere pubblicati video tutorial sul canale Autodesk per le infrastrutture qui.
L’articolo originale in inglese puoi leggerlo qui.
Buon lavoro con Civil 3D e Geotechnical Module!
GimmiGIS