Analisi di fiumi e di allagamento

Gli Autodesk Labs non finiscono mai di stupire.

Dopo l’avveniristico Progetto Galileo, molto promettente, eccoli uscire con una nuova estensione per AutoCAD Map 3D e Civil 3D dedicata all’analisi dei fiumi e di allagamento. Molte importanti novità delle nuove versioni 2012 di Map 3D e Civil 3D affrontano proprio questo genere di argomenti: ad esempio il dimensionamento delle condotte per lo scarico delle acque, la definizione degli spartiacque e l’analisi dei bacini idrografici, la gestione di reti tecnologiche come acquedotti e fognature. Non vedo l’ora di riuscire ad entrare nei dettagli, appena usciranno le versioni taliane.

Tutti argomenti che, secondo me, dovrebbero stare al centro dell’attenzione in Italia, dove ad ogni pioggia abbondante uccede il finimondo

Questa nuova River Analysis Extension, rilasciata come anteprima di tecnologia, promette di automatizzare la generazione delle sezioni trasversali e l’analisi di allagamento, basandosi sia sui modelli di Civil 3D (Superfici TIN) sia su quelli di Map 3D (Superfici DEM) sia le recentissime nuvole di punti da laser scanner LiDAR, che vengono utilizzate da entrambi i software.

Maggiori informazioni nella pagina dedicata alla nuova estensione e sul Blog di Autodesk Labs, gestito da Scott Sheppard. L’anteprima di tecnologia è del tutto gratuita, e funzionerà fino al 31 dicembre 2011. PS: alla fine del 2011 la data di scadenza è stata prorogata al 31-12-2012! Abbiamo ancora un anno a disposizione!

Grazie mille ad Enzo di Paolo e Maurizio Simoni per la segnalazione!
GimmiGIS

Permanent link to this article: https://www.gisinfrastrutture.it/2011/05/analisi-di-fiumi-e-di-allagamento/