Vedere le stesse coordinate in sistemi differenti

Abruzzo

Oggi eccoti una anticipazione dalla Lezione 4 del corso su AutoCAD Map 3D. La Lezione, dedicata al complesso tema dei sistemi di coordinate, uscirà nell’ambito del corso GIS gratuito pubblicato da GEOforUS. Ormai è praticamente pronta, ma a questo punto penso di rilasciarla all’inizio di settembre, per evitare che cada nel vuoto vacanziero 🙂

Il punto 2 della Lezione è dedicato ad una piccola ma importante utilità, chiamata Traccia Coordinate, che ti permette di visualizzare le coordinate di un progetto GIS in un sistema di coordinate differente da quello che stai utilizzando. Ad esempio, se stai utilizzando dati geografici in Latitudine e Longitudine, come nella figura qui sopra, realizzata con i dati disponibili per le esercitazioni, puoi vedere le stesse coordinate in UTM o Gauss Boaga.

Niente di più semplice: ti basta aprire la finestra Traccia Coordinate, che trovi nella Barra Multifunzione, scegliendo il titolo Analizza, e poi l’apposita icona indicata in rosso nella figura qui sotto. Oppure scrivi alla riga di comando MAPTRACKCS.

Nella finestra Traccia Coordinate inizialmente troverai il sistema LL84. Latitudine e Longitudine, con datum WGS84, vengono mostrate in gradi centesimali.

Traccia Coordinate 1

Per vedere le coordinate di un sistema differente da quello del progetto fai clic sulla barra grigia, dove appare il codice LL84. Si apre la finestra per la scelta del sistema di coordinate, ed appaiono sulla destra le piccole icone delle opzioni, come puoi vedere qui sotto:

A questo punto nella colonna di sinistra scegli la categoria, ad esempio Italy. Poi nella colonna di destra seleziona il codice del sistema desiderato, ad esempio, ITALY-U32. Muovendo il mouse sul nostro progetto ora potrai vedere, nella finestra di Traccia coordinate, i valori delle coordinate metriche in questo sistema.

Ma non è finita: puoi aprire più riquadri, e vedere in ognuno di questi le coordinate in un sistema differente.
Fai clic sulla terza icona delle opzioni (riconoscibile per il l’etichetta Clona la tracciatura ed inseriscila qui di seguito) per aprire un nuovo riquadro. Poi ti basta indicare un sistema di coordinate differente per vedere il risultato desiderato.

Infine, riguardo a Latitudine e Longitudine, la finestra delle opzioni (seconda icona da sinistra) permette di visualizzarle in gradi, minuti e secondi, come puoi vedere nel terzo riquadro della finestra Traccia Coordinate nell’immagine qui sotto.

Traccia Coordinate 3

Bene, spero che Traccia Coordinate ti sia utile!
Naturalmente la Lezione 4, che uscirà ai primi di settembre conterrà molto di più, l’indice provvisorio è il seguente:

  1. Definire il sistema di coordinate in uso
  2. Vedere le stesse coordinate in sistemi differenti (descritto in questo articolo)
  3. Utilizzare dati geografici in sistema di coordinate differenti
  4. Visualizzare e trasformare dati CAD in sistemi di coordinate differenti
  5. Trasformare dati geografici da un sistema di coordinate all’altro
  6. Cenni sulla creazione di un sistema di coordinate personalizzato

A presto
GimmiGIS

3 commenti

5 ping

    • Carlo Di Berardino il 4 Luglio 2013 alle 19:20

    Gentile arch. Perego,
    seguo da tempo il suo blog e vorrei sottoporLe una incertezza nella quale mi sono imbattuto. Mi hanno dato dei file shp senza file .prj e quando li ho importati in Autocad Map, attualmente sto usando la versione 2013, il loro sistema di coordinate risultava ovviamente sconosciuto. Ho chiesto qual è il sistema di coordinate di quei file shp e mi hanno detto che è UTM 33N ED50. Allora ho assegnato agli shp il sistema ITALY-U33 contenuto nella categoria “Italy” e li ho importati in un dwg il cui sistema di coordinate è ITALY-E-Rome. Ma poi mi sono accorto che tra i sistemi di coordinate di Autocad Map c’è anche un sistema di coordinate il cui codice è proprio ED50-UTM33, contenuto nella categoria “Europe, ED50, 1987, and ETRS89 Datums”. A scopo di verifica ho assegnato a quei file shp sia il sistema ITALY-U33 che ED50-UTM33 e li ho sovrapposti all’interno di un dwg il cui sistema di coordinate è ITALY-E-Rome. Non coincidono esattamente. Sembra esserci uno scarto di circa 10 metri, scarto confermato anche dallo strumento “tracciatura coordinate”. A questo punto mi chiedo: quale sistema devo assegnare a quei file shp, ITALY-U33 oppure ED50-UTM33?
    Le sarei molto grato se volesse risolvere questa incertezza. La ringrazio per l’attenzione.
    Cordiali saluti,
    Carlo Di Berardino

      • GimmiGIS il 8 Luglio 2013 alle 09:57
        Autore

      Gentile Carlo Di Bernardino,

      I due sistemi sono la stessa cosa.
      Si tratta in entrambi i casi di UTM 33 con Datum ED50 (European Datum 1950)

      Le trasformazioni tra sistemi di coordinate possono ottenere errori di qualche metro.
      Questo avviene con tutti i software GIS classici, che si appoggiano alle stesse librerie.
      Per ottenere risultati più precisi occorre utilizzare i grigliati IGM: trovi tutte le informazioni in questo articolo:

      http://www.gisinfrastrutture.it/2012/12/usare-i-grigliati-igm-con-autocad-map-3d/

      Un altro articolo importante sui sistemi di coordinate è quello che annuncia la lezione 4 del corso gratuito su Map 3D, scaricabile da GEOforUS, dedicata ai sistemi di coordinate:

      http://www.gisinfrastrutture.it/2011/09/lezione-4-corso-autocad-map-3d/

      Buon lavoro
      GimmiGIS

    • Carlo Di Berardino il 8 Luglio 2013 alle 19:50

    Gentile arch. Perego,grazie per la risposta.Cordiali saluti,Carlo Di Berardino

  1. […] PS: leggi qui una anticipazione dei contenuti della Lezione 4: vedere le stesse coordinate in sistemi differenti […]

  2. […] Vedere le coordinate di un punto in un sistema differente da quello originario, come ti ho anticipato in questo articolo. […]

  3. […] Vedere le coordinate di un punto in un sistema differente da quello originario, come ti ho anticipato in questo articolo. […]

  4. […] PS: leggi qui una anticipazione dei contenuti della Lezione 4: vedere le stesse coordinate in sistemi differenti […]

I commenti sono disabilitati.