Articolo aggiornato il 20 dicembre 2017
Se sei un cliente Autodesk, ed hai problemi con la licenza, ad esempio per attivarla per la prima volta, oppure nel caso di riattivazione, hai diversi strumenti a disposizione per ottenere supporto e risolvere il tuo problema.
Vediamo subito come è meglio comportarsi…
Primo caso: hai un contratto di abbonamento attivo.
Il contratto di abbonamento, noto anche come Autodesk Subscription, ti garantisce gli aggiornamenti delle versioni, il supporto online e molto altro ancora.
Se lo hai appena acquistato, quindi non hai ancora attivato il tuo Autodesk Account, segui le istruzioni dell’email che Autodesk ti ha inviato come nuovo cliente. Nel caso incontri problemi, fai clic qui.
Se invece hai già attivato il tuo Account:
- Collegati con indirizzo email e password al tuo Autodesk Account
- Scegli la scheda Gestione
- Individua il prodotto per scaricare la versione che desideri, individuare il numero seriale e così via.
- Se hai bisogno di supporto per l’installazione, oppure per l’attivazione della licenza, puoi cercare nella Autodesk Knowledge Network, disponibile anche in lingua italiana.
- Se non riesci a risolvere, torna in Autodesk Account, scegli la scheda Gestione poi apri la tendina Supporto e scegli Contattaci. Come puoi vedere nell’immagine qui sotto. Otterrai la tua risposta direttamente dal Supporto Autodesk. In base al tuo contratto, può essere disponibile anche il supporto telefonico.
Secondo caso: non hai un contratto di abbonamento attivo.
In questo caso puoi ricevere supporto utilizzando di nuovo Autodesk Knowledge Network.
Ti consiglio di cominciare da questa pagina in lingua italiana.
Fai clic sul caso che fa per te: se il problema è relativo alla licenza, scegli Installazione e attivazione, oppure Gestione delle licenze. Oppure su di un altro bottone.Installazione
Se scegli Installazione e attivazione, la pagina successiva ti propone diverse opzioni. Ad esempio, puoi recuperare il numero di serie ed i codici di prodotto, scrivendo ad Autodesk.
Ed eccoti infatti alla scelta di contattare Autodesk compilando un modulo.
Se scegli Gestione delle licenze, nella pagina successiva puoi indicare Licenze delle versioni precedenti
Anche in questo caso eccoti alla scelta di contattare Autodesk compilando un modulo.
Infine, se le tue licenze sono di rete, o multiutente come si chiamano adesso, leggi il mio articolo dedicato qui.
Buona attivazione di licenza!
Giovanni Perego