Nuovo Autodesk ReCap Pro per catturare la realtà

recappro-badge-400px

Pochi giorni fa è stata resa disponibile una nuova e migliore versione di Autodesk Recap Pro, uno dei componenti della linea di prodotti Recap, (che sta per Reality Capture), che permette di acquisire ed integrare i dati di realtà direttamente nel processo di progettazione BIM.

La nuova versione 1.4 di Recap Pro rende molto più facile sia controllare la qualità delle scansioni laser che si stanno utilizzando, sia trasformarle in modelli di dati 3D.

Nel video che trovi più avanti in questo articolo, puoi già vedere il nuovo Recap Pro in azione.

ReCapLine-Products

La linea di prodotti Autodesk Recap si compone di diversi moduli:

  • Il semplice Autodesk Recap, che trovi anche insieme ai prodotti come AutoCAD ed all’interno delle Design Suite, permette di utilizzare le funzionalità di base,
  • Autodesk Recap Pro si interfaccia con i laser scanner, analizza le nuvole di punti e le collega tra loro per generare il modello 3D.
  • Autodesk Recap 360, che offre potenti servizi cloud: il più innovativo è sicuramente Photo, che ricostruisce il modello 3D dalle foto digitali, e poi Real View che permette di pubblicare le nuvole di punti nel Cloud per permettere la collaborazione a distanza.

Più nel dettaglio, il nuovo ReCap Pro 1.4 offre:

  • Migliori rapporti sulla precisione delle scansioni, sulla base dei riferimenti (target) che vengono utilizzati più di frequente, come sfere e piccole scacchiere (le puoi notare nel video qui sotto).
  • Migliore precisione nella registrazione di nuvole di punti.
  • Strumenti per individuare e risolvere più facilmente gli eventuali problemi legati alle nuvole di punti ed alla loro registrazione.

E’ interessante notare che Autodesk sta facendo un grande sforzo per permettere ai suoi utenti di creare facilmente i modelli 3D della realtà sulla quale intendono progettare: in questa direzione, secondo me, va anche il nuovo spettacolare Model Builder per InfraWorks 360, di cui ti ho scritto qui.

Bene, ora non ti resta che avviare il video qui sotto, dove puoi vedere il nuovo Recap Pro 1.4 al lavoro. Puoi approfittarne per vedere una parte del mitico laboratorio “Pier 9” a San Francisco, quello, per intenderci, dove è stato realizzato questo modello.

Ti ricordo che il 9 ottobre 2014 puoi seguire online un seminario gratuito Autodesk dedicato a ReCap:
Le tecnologie di Reality Capture per il mercato delle costruzioni e delle infrastrutture“.
Puoi già iscriverti gratuitamente sul sito Autodesk qui.

Per approfondire le tecnologie di Reality Capture puoi seguire questi link:

Il futuro del nostro passato: ricostruire in digitale la realtà

Video corso su Recap Pro e 360: imparare a catturare la realtà

Il rilievo di una piazza con un piccolo drone ed il modulo Photo di Recap 360

Recap e la manutenzione di reti elettriche sotterranee

Come catturare una strada esistente dalla nuvola di punti da laser scanner

La  nuova e spettacolare pagina ufficiale della linea di prodotti Autodesk Recap

Annuncio ufficiale in inglese della nuova versione di Recap Pro

Buona cattura!
GimmiGIS