Webinar Autodesk il 23 febbraio sul nuovo Geotechnical Modeler per Civil 3D

NB: Post aggiornato in marzo 2022: il webinar è disponibile in forma registrata, basta iscriversi…

Una notizia importante per geologi, geotecnici e progettisti.

Autodesk ha annunciato reso disponibile qui la registrazione del Webinar dedicato alla nuova estensione Geotechnical Modeler per Civil 3D. Basta compilare il modulo di registrazione per vederla subito.

Questa nuova estensione gestisce l’analisi preliminare del sottosuolo, fondamentale per la progettazione di edifici in zone geologicamente fragili, ma soprattutto di infrastrutture come strade, ferrovie, ponti e tunnel.

Ho controllato nel portale Autodesk Account, dedicato agli abbonati Autodesk, e l’estensione è già disponibile per il download.

Grazie ad Autodesk Geotechnical Modeler Civil 3D visualizza e gestisce i dati geotecnici provenienti dai sondaggi.

Il Webinar presenterà: ha presentato:

  • Importare e gestire le informazioni sul sottosuolo
  • Creare Superfici dai dati provenienti dai sondaggi
  • Creare profili dalle Superfici
  • Visualizzare i dati dei sondaggi
  • Esportare i dati Geotecnici

Bene, mi sembra un’ottima occasione per apprendere come utilizzare questo strumento all’interno della potente interfaccia di Autodesk Civil 3D.

Guarda la registrazione del webinar qui: basta registrarsi gratuitamente

Qui trovi l’articolo di presentazione della nuova estensione Geotechnical Modeler sul Blog Autodesk dedicato alle infrastrutture.

Inoltre puoi vedere qui un breve video di presentazione di Geotechnical Modeler, dove puoi notare che per la visualizzazione puoi utilizzare anche InfraWorks…

Per completezza di informazione, è importante sapere che già in passato Civil 3D ha goduto di un modulo Geotecnico dedicato, di cui ho scritto qui e qui. Ma il vecchio Geotechnical Module ora è disponibile per gli abbonati solo fino alla versione 2021 di Civil 3D, mentre questa nuova estensione va ad arricchire la versione attuale, la 2022 e naturalmente le prossime.

Buona visione del Webinar registrato!
Giovanni Perego