Regione Sardegna ha scelto la digitalizzazione BIM

Il palazzo della Regione autonoma della Sardegna digitalizzato in Autodesk Revit

Oggi voglio parlarti di una regione che amo molto: la Sardegna.

Sono lieto di informarti che anche questa regione ha avviato il processo di digitalizzazione BIM dei suoi bandi di gara attraverso la sua società OIS (Opere e Infrastrutture della Sardegna), con il supporto di One Team.

Nata nel 2018, ed attiva ufficialmente dal 2020, OIS si occupa della realizzazione delle opere strategiche della Regione, svolgendo il ruolo di stazione appaltante.

La digitalizzazione BIM, giustamente, è stata ritenuta strategica fin dall’inizio, sia per garantire tempestività ed efficacia della gestione dell’opera pubblica durante tutto il suo ciclo di vita, sia per rispondere alle normative vigenti che la richiedono in modo sempre più cogente.

Il metodo One Team per l’adozione del BIM
Clic qui o sull’immagine per informazioni

Un primo esempio di progetto realizzato in modalità BIM è quello della manutenzione straordinaria del palazzo del Consiglio Regionale della Regione Sardegna, un intervento del valore di 4 milioni e 900 mila euro, che rappresenta anche il primo project coaching con One Team.

Un secondo esempio è rappresentato dalla riqualificazione della trasversale sarda (strada statale 129) che attualmente è nella fase di scelta tra le alternative progettuali: è stato redatto il capitolato informativo contenente i requisiti informativi strategici generali e specifici, richiesti nella progettazione, e l’integrazione tra BIM e GIS renderà più realistica la progettazione attraverso una pianificazione strategica del territorio.

La collaborazione tra OIS e One Team è nata, naturalmente, da una gara: il team di OIS ha preso parte a corsi di formazione dedicati ai software Autodesk Revit, Civil 3D, Navisworks, Docs, e naturalmente a quelli strettamente correlati alle professioni BIM Management, Legal-BIM, Direzione lavori e sicurezza, integrazione BIM-GIS.

È attivo anche un servizio di assistenza BIM per la redazione dei bandi. e di project coaching, come per i progetti pilota già citati.

Clic qui per informazioni sull’implementazione del BIM con One Team

Se vuoi approfondire, puoi scaricare qui il Pdf dell’esperienza di Opere e Infrastrutture della Sardegna con One Team.

Alla prossima!
Giovanni Perego