BrianzAcque: l’implementazione del BIM nel servizio idrico integrato

Oggi ti presento un’esperienza che mi riguarda da vicino.

Si tratta infatti di BrianzAcque, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nella mia provincia, Monza e Brianza, e quindi ha tra i suoi clienti anche il sottoscritto. 🙂

Del resto conosco questa bella azienda da molti anni, avendo avuto occasione di dare una mano per la formazione dei suoi tecnici, e ne ho un’ottima opinione.

Bene, durante l’ultima BIM Conference, organizzata da One Team in marzo, l’ingegnere Federica Bizzozzero dell’ufficio progettazione di BrianzAcque ha presentato l’esperienza dell’azienda nell’implementazione del BIM.

La prima spinta, come spesso avviene, è arrivata dalla normativa, in particolare dal famoso Decreto Ministeriale 560 del 2017 (noto anche come Decreto BIM o Decreto Baratono) che ha stabilito delle soglie precise per i bandi di gara, oltre le quali è necessario adottare il BIM.

Ma non solo: adottare il BIM significa migliorare le competenze interne, adottare soluzione informatiche innovative, e rendere molto più flessibili le procedure ed i sistemi. Quindi, visti i vantaggi, vale la pena superare le resistenze che inevitabilmente si incontrano in questo percorso innovativo.

Il percorso di adozione del BIM è stato quindi strutturato seguendo il metodo proposto da One Team, che puoi vedere nella prima immagine di questo articolo, a partire dall’analisi dei processi e degli standard esistenti che ha portato alla redazione del BIM Implementation Plan

In effetti, il BIM Implementation Plan, per gli amici BIP, è un documento di cui ultimamente mi sto occupando molto…

A seguire, la formazione di base e poi avanzata delle persone coinvolte, lo sviluppo dei template e del Capitolato Informativo. L’obiettivo è di arrivare al 2025 a raggiungere un buon grado di maturità BIM e coinvolgere gradualmente gli altri settori.

Dal punto di vista dell’organizzazione delle risorse, sono state individuate le prime figure professionali necessarie: BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist e CDE Manager.

Molto importante, la redazione e l’approfondimento delle linee guida BIM, vero e proprio manuale di riferimento per l’azienda, anche a partire dai primi progetti pilota, sviluppati con il project coaching di One Team.

E naturalmente non poteva mancare una prima valutazione dei risultati: l’adozione del BIM sta portando molti vantaggi nell’organizzazione delle informazioni, che ora sono integrate in un unico modello. Inoltre, il modello è molto più flessibile, in caso di varianti, ed in generale i flussi operativi risultano molto migliorati.

Clic qui per approfondire il metodo One Team per l’adozione del BIM

Bene, qui sotto trovi la registrazione di tutto l’intervento, buona visione!