Manuale di AutoCAD Map 3D 2010 e 2011

Eccomi finalmente a scriverti del manuale in italiano per AutoCAD Map 3D 2010 e 2011, pubblicato in aprile dalla GC Edizioni dell’ottimo Gabriele Congiu.
E’ l’unico disponibile in lingua italiana: te lo avevo già annunciato qui, ed ora sono riuscito a guardarlo con calma.

Prima di tutto devi sapere che Gabriele non è nuovo alla pubblicazione di manuali di AutoCAD ed AutoCAD Map 3D. Si è dedicato a questa attività fin dai primi anni di questo secolo, quando scrivemmo insieme il primo manuale per Autodesk Map 2004 (allora si chiamava così: Prova a controllare qui). Dopodichè l’autore ha proseguito da solo, scrivendo il manuale per Map 3D 2005  e 2006, poi un manuale dedicato alla nuova tecnologia FDO, che fa riferimento a Map 3D 2007 e 2008, ed infine l’ultimo nato, il manuale completo per AutoCAD Map 3D 2010 e 2011.
Visto che da poco è uscita la versione 2012, Gabriele si è impegnato ad inviare un ebook dedicato alle novità di questa versione, che sono numerose ed importanti, a tutti coloro che acquisteranno questo manuale.

Il manuale si compone di un libro di 265 pagine e di un DVD (bello pieno) che contiene i dati per seguire le esercitazioni, e più di 100 filmati che permettono di capire le operazioni da eseguire per raggiungere i risultati desiderati.

Quello che trovo molto interessante, nell’impostazione dei manuali di Gabriele, è la presenza in ogni capitolo di una introduzione che illustra i concetti generali che stanno dietro agli argomenti trattati: da cosa si intende per query a quali formati dati vengono utilizzati in campo GIS, dall’importanza e l’utilità delle cartografie raster a cosa sono le topologie. In questo modo il suo manuale permette di avvicinarsi alla tecnologia GIS, soprattutto da parte di chi finora si è occupato principalmente di CAD. E poi di imparare i comandi e le procedure da seguire per ottenere i migliori risultati.

Inoltre trovo veramente utile poter sperimentare i comandi di AutoCAD Map 3D con i dati italiani. Non ti ho ancora detto (ma lo avrai capito dal suo cognome…) che Gabriele è sardo, ed ha deciso di impiegare in questo manuale dati della sua splendida isola, faticando non poco per ottenere il permesso di usarli. Ed eccoti quindi un primo risultato, caricando il DEM e sovrapponendo l’ortofoto:

Con i dati del manuale di Map 3D puoi andare al mare… Virtualmente!

Maggiori informazioni, naturalmente, sul sito della GC Edizioni, dove puoi anche scaricare un capitolo di esempio del manuale.

Buona lettura!
GimmiGIS

3 ping

  1. […] Eccomi al consueto appuntamento di presentazione dei manuali già pubblicati sull’ultima versione di AutoCAD, la 2012, che è stata rilasciata in aprile. Questa volta un po’ prima del solito, perchè due manuali sono già disponibili, mentre il terzo autore che di solito pubblica manuali di AutoCAD, quest’ anno è stato molto impegnato con il nostro AutoCAD Map 3D. […]

  2. […] Eccomi al consueto appuntamento di presentazione dei manuali già pubblicati sull’ultima versione di AutoCAD, la 2012, che è stata rilasciata in aprile. Questa volta un po’ prima del solito, perchè due manuali sono già disponibili, mentre il terzo autore che di solito pubblica manuali di AutoCAD, quest’ anno è stato molto impegnato con il nostro AutoCAD Map 3D. […]

  3. […] rappresentato in AutoCAD Map 3D con sovrapposizione di ortofoto, 2011 Leggi qui per approfondire – si ringrazia la Regione […]

I commenti sono disabilitati.