Servizi regionali per i dati geografici

Da molto tempo sostengo l’importanza della libera diffusione dei dati geografici di produzione pubblica.

La loro disponibilità rappresenta il principale carburante della diffusione delle tecnologie GIS, come ai tempi avvenne negli Stati Uniti con i dati Tiger (il censimento). Del resto penso non abbia molto senso che gli ingenti investimenti fatti dagli enti pubblici per la predisposizione dei dati geografici restino bloccati negli hard disk degli uffici preposti. Per questo sto cercando di promuovere il più possibile gli esempi virtuosi che conosco (mi vengono in mente la Regione Lombardia e la Regione Puglia, per esempio), e cerco di trovare nuovi esempi.

Ecco quindi l’importanza di una iniziativa come quella di Giovanni Biallo, Presidente dell’Associazione OpenGeoData, che ha appena completato il censimento dei servizi regionali di dati geografici.

Mi sento di commentare molte delle cose scritte da Giovanni, con cui mi trovo in grande accordo:

  • Ormai tutte le regioni sono datate di sistemi di consultazione (WebGIS) dei dati.
    Ottimo. E’ il primo passo e sono felice che sia stato fatto da tutti.
  • Tredici enti su ventuno (62%) offre servizi di interoperabilità in massima parte WMS.
    Bene. Ma siamo solo poco oltre la metà. Naturalmente è molto importante che tu sappia che anche il nostro caro AutoCAD Map 3D accede ai servizi WMS: se non lo sapevi, leggi subito qui. E naturalmente anche Infrastructure Map Server  (IMS per gli amici, il vecchio MapGuide Enterprise) permette di utilizzare i servizi WMS per costruire i progetti WebGIS.
  • Solo sei enti su ventuno (28%) consentono il download.
    Accidenti. Cosa aspettano? Rendere disponibili per il download i dati non costa quasi nulla, ed è molto più facile che non costruire progetti WebGIS o rendere disponibili servizi di interoperabilità.
  • Oggi in Italia siamo costretti ad utilizzare vari sistemi di coordinate: GaussBoaga/Roma40, UTM/ED50, UTM/WGS84, CassiniSoldner (solo per il Catasto).
    Ahimé. Problema noto. Ma anche in questo caso penso sia molto importante tu sia consapevole che AutoCAD Map 3D permette di convertire i dati geografici da un sistema di coordinate all’altro. Vuoi saperne di più? Leggi subito qui, e per il Catasto leggi qui.
  • La conversione rigorosa fra i tre sistemi di coordinate principali, […] è possibile solo utilizzando i famosi grigliati dell’IGMI.
    Novità. Con la versione 2012, AutoCAD Map 3D ha introdotto proprio la possibilità di utilizzare i files dei grigliati per effettuare trasformazioni rigorose. Non è una operazione semplice, ma ora finalmente si può. Trovi qui tutte le istruzioni per Map 3D!

Visto che ormai gran parte delle competenze sul territorio sono di livello regionale, questo censimento di GEOforUS può essere molto utile per individuare la disponibilità di dati per la zona che ci interessa. E su questi, poter basare il nostro lavoro. Del resto, nel nostro piccolo, è solo grazie alla disponibilità dei dati geografici della regione Abruzzo che siamo riusciti ad avviare il progetto del Corso GIS multipiattaforma: ti ricordo che sono già disponibili 4 lezioni per AutoCAD Map 3D, mentre i dati geografici per le esercitazioni sono liberamente scaricabili qui.

Infine, se vuoi utilizzare strumenti GIS per trovare i dati geografici disponibili, puoi provare ad utilizare Geoportale.

Per i dati geografici liberi 🙂
GimmiGIS

2 commenti

7 ping

Vai al modulo dei commenti

    • Dario il 15 Giugno 2011 alle 08:45

    Ciao GimmiGIS,

    Ho provato a connettermi con Map 2011 ad un servizio WMS ma non ci sono riuscito.
    Facendo delle indagini, ho scoperto che il motivo potrebbe essere il Proxy aziendale che siamo costretti ad utilizzare per accedere ad internet.

    Sai dove posso configurare Map per fargli usare il proxy?
    Tieni conto che è impostato anche per chiedere il nome e la password…

    Grazie
    Dario

      • GimmiGIS il 15 Giugno 2011 alle 13:40
        Autore

      Ciao Dario,

      Per usare servizi WMS con AutoCAD Map 3D (ed AutoCAD Civil 3D) quando è presente un proxy aziendale per l’accesso ad internet è necessario creare una variabile di sistema, chiamata all_proxy.

      Puoi trovare una prima soluzione sulla Knowledge Base Autodesk:
      http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/item?siteID=123112&id=11794193&linkID=9240857

      Per individuare l’IP e la porta del Proxy basta aprire Internet Explorer: Strumenti > Opzioni internet> Scheda connessioni > Impostazioni LAN Nella finestra appariranno i dati (IP e porta) del Proxy in uso.

      Se il proxy richiede anche un nome utente e una password, è necessario impostare la variabile all_proxy come segue: all_proxy=User:Password@IPAddress:PortNumber
      Dove: User è il nome utente per il server proxy, Password è la password per l’utente, IPAddress è l’indirizzo IP del proxy e PortNumber è il numero/nome della porta utilizzata dal server proxy.

      Più in generale sulla connessione a servizi WMS con AutoCAD Map 3D consiglio di leggere sul mio vecchio Blog l’articolo generale sulla connessione WMS: http://map3d.blogspot.com/2008/09/connessioni-wms-per-autocad-map-3d.html
      Oppure tutti gli articoli che ho pubblicato sui servizi WMS: http://map3d.blogspot.com/search/label/WMS

      Buona connessione!
      GimimGIS

  1. […] Puglia messi saggiamente a disposizione sul sito http://www.sit.puglia.it/. Un ottimo esempio di servizio regionale di diffusione dei dati geografici, che spero venga realizzato ovumque. Mi sono registrato gratuitamente, ho seguito la procedura […]

  2. […] agli stati ed alle regioni di implementare una Infrastruttura di Dati Territoriali, che dovrà mettere a disposizione dati geografici, metadati e servizi. Quello che chiediamo da […]

  3. […] prima di tutto benvenuta! L’obiettivo è nobile e condivisibile, come del resto ti scrivevo qui: non mi resta che iscrivermi. Non ho trovato il modo di farlo online, spero di avere […]

  4. […] prima di tutto benvenuta! L’obiettivo è nobile e condivisibile, come del resto ti scrivevo qui: non mi resta che iscrivermi. .Non ho trovato il modo di farlo online, spero di avere […]

  5. […] Puglia messi saggiamente a disposizione sul sito http://www.sit.puglia.it/. Un ottimo esempio di servizio regionale di diffusione dei dati geografici, che spero venga realizzato ovumque. Mi sono registrato gratuitamente, ho seguito la procedura […]

  6. […] agli stati ed alle regioni di implementare una Infrastruttura di Dati Territoriali, che dovrà mettere a disposizione dati geografici, metadati e servizi. Quello che chiediamo da […]

I commenti sono disabilitati.