Stampato in 3D il modello di San Francisco nel 2017

ModelloSanFrancisco

Ho già usato nei miei articoli questa immagine, che ho creato con InfraWorks 360, utilizzando il modello 3D di San Francisco, una delle città più avanzate nell’uso dei modelli di Città Digitali 3D. Bene, è molto interessante sapere che Autodesk e Steelblue hanno presentato, pochi giorni fa, il modello stampato in 3D, che simula l’evoluzione urbana della città al 2017.

Modello3DSanFrancisco2017

Il plastico così ottenuto è di estrema utilità per comprendere visivamente le decisioni urbanistiche e costruttive del futuro della città: infrastrutture ed edifici che attualmente sono in costruzione vi appaiono già completati. Inoltre su questo modello sono stati proiettate analisi tridimensionali (tematismi) e simulazioni del traffico.

Prosegui nella lettura dell’articolo per altre immagini, informazioni ed i video…

Modello3DSanFrancisco2017-Tematismo

Proiezione di tematismi sul plastico 3D

E’ evidente l’importanza di questo nuovo approccio alle Città Digitali 3D per i pianificatori del territorio, gli architetti, gli amministratori ed i cittadini. Diviene possibile esplorare rapidamente, ed in modo immediatamente comprensibile, tutte le alternative possibili, ed aggiornare il modello all’evoluzione effettiva della città.

Il modello è stato prodotto presso l’Autodesk’s Pier 9 Workshop, un laboratorio dove Autodesk mette alla prova concretamente la relazione tra software ed hardware, anche nel nuovo settore della stampa 3D.

Se ne era già parlato durante TECHNOLOGYforALL, la scorsa settimana e su questo argomento della stampa 3D in casa Autodesk sono state annunciate altre importanti novità: torna a visitare questo blog, ne scriverò tra pochi giorni! Intanto guarda in questo video come è stato costruito il plastico 3D di San Francisco.

Ed in questo video le proiezioni interattive sul plastico 3D:

Per approfondire puoi leggere:

Qui trovi l’articolo ufficiale in lingua inglese sul Blog Autodesk In the Fold.

Qui un altro articolo di approfondimento sulla presentazione del plastico

Buona stampa 3D!
GimmiGIS

2 ping

  1. […] « Stampato in 3D il modello di San Francisco nel 2017 […]

  2. […] Bene, ora non ti resta che avviare il video qui sotto, dove puoi vedere il nuovo Recap Pro 1.4 al lavoro. Puoi approfittarne per vedere una parte del mitico laboratorio “Pier 9″ a San Francisco, quello, per intenderci, dove è stato realizzato questo modello. […]

I commenti sono disabilitati.