Connessione WMS ai dati geografici

Il buon Maurizio, sul suo ottimo Blog Ctrl-Alt-CAD ci ricorda qui una funzionalità molto importante, e forse troppo poco conosciuta, di AutoCAD Map 3D, quindi anche di AutoCAD Civil 3D: la connessione via WMS ai dati distribuiti dai  servizi geografici nazionali, regionali e locali.

WMS è uno standard internazionale definito già da molti anni da ‘Open Geospatial Consortium (OGC, noto anche come OpenGIS). Grazie a questo standard è possibile utilizzare dati geografici che non abbiamo, ma vengono distribuiti via internet (liberamente!) dai server  pubblici.

Ad esempio, il Geoportale Nazionale, a cura del Ministero dell’Ambiente: mette a disposizione una lunga lista di dati disponibili via WMS che puoi leggere qui. Poi ti basta seguire la procedura, che per esempio ti ho spiegato qui, per caricare i dati nel tuo progetto.

Se ti interessano altri dati disponibili attraverso WMS, qui trovi una lista (non ufficiale) dei servizi geografici disponibili in Italia. Grazie Antonio per avermela ricordata. Qui su Geoportale ne trovi un altra: scegli “Cercare”. Invece qui trovi tutti gli articoli sui servizi WMS che ho pubblicato nel mio vecchio Blog, con molti esempi già collaudati con Map 3D.

Va detto che a volte può essere difficile caricare questo tipo di dati, se la connessione ad internet è gestita attraverso un Proxy. La soluzione puoi leggerla qui.

Buona connessione WMS!
GimmiGIS

2 commenti

4 ping

    • Alfio il 22 Novembre 2011 alle 14:16

    Ho iniziato ad usare i servizi WMS del Geoportale Nazionale con AutoCAD Map 3D 2012. In particolare le ortofoto a colori 2006. Molto bello .. ma non bellissimo perchè i tempi di caricamento quando di ricampiona un’ immagine sono davvero lunghi.
    Il problema principale e’ in fase di stampa. Ce’ un modo per stampare l’ immagine TRASPARENTE , cioe’ che sia piu’ “sfumata” ?
    Questo perche’ i colori pieni dell’ ortofoto rendono meno nette e visibili le geometrie sono disegnate.

    • GimmiGIS il 22 Novembre 2011 alle 14:24
      Autore

    Ciao Alfio,
    Perbacco, ho appena letto su Facebook una soluzione al tuo problema.

    Da riquadro attività > Stile imposta la luminosità dell’ immagine a 40 ..
    L’ immagine NON diventa trasparente ma i colori “sfumano” facendo risaltare le entità goemetriche sopra disegnate.

    Buon WMS!

  1. […] degli standard internazionali per l’interoperabilità dei dati geografici, come ad esempio WMS e WFS, definiti da Open Geospatial Consortium (OGC). L’anteprima di tecnologia INSPIRE Project, […]

  2. […] La puoi provare connettendoti ai dati del Portale Geografico Nazionale, oppure ad uno dei tanti siti pubblici di cui ti ho scritto in questo articolo. […]

  3. […] La puoi provare connettendoti ai dati del Portale Geografico Nazionale, oppure ad uno dei tanti siti pubblici di cui ti ho scritto in questo articolo. […]

I commenti sono disabilitati.