Intervista: CAD, GIS, BIM, Città Digitali ed Open Data

Giovanni Biallo di GEOforUS, durante ASITA (Reggia di Colorno – Parma, novembre 2011)  mi ha videointervistato per sullo stato dell’arte delle tecnologie per il mondo GIS e delle Infrastrutture, in casa Autodesk. Sono stato lieto di poter descrivere le ultime tendenze, che ci hanno portato prima dal CAD al GIS, ora verso il BIM e le Città Digitali, grazie alla diffusione degli Open Data. Puoi leggere qui la notizia su GEOforUS.

Grazie Giovanni, alla prossima!
GimmiGIS

3 commenti

1 ping

  1. Ciao Giovanni, quando c’e’ un problema ci si rivolge sempre a te, uno dei massimi esperti del nostro mondo gissologi. In questi giorni sono alle prese con un problema nuovo: caricando le API di google map su studio 2011 ho riscontrato che google richiede la proiezione WGS84.pseudomercator introdotta appena nel 2009 con il codice EPSG 3857, purtroppo nel mio map3d 2010 non ho trovato tale proiezione per poi effettuare l’esportazione in sdf o shp e tantomeno l’ho trovata su studio 2011, come posso fare per realizzare un webGIS che carichi le mappe esterne di google maps? devo forse inserire i codici delle nuova API3?
    Ti ringrazio anticipatamente e ti invio un caro saluto augurandoti buone feste.
    Alessandro

      • GimmiGIS il 29 Dicembre 2011 alle 19:24
        Autore

      Ciao Alessandro, bentrovato! Scusa il ritardo ma sono in ferie, in questi giorni. Grazie per come mi descrivi 🙂

      Venendo al tuo problema, mi sembra probabile che il nuovo WGS84 pseudomercator sia stato introdotto in Map 3D con una versione successiva.
      Potresti però provare a creare un tuo sistema di coordinate personalizzato, con Map 3D 2009.

      Ne approfitto per segnalarti che soprattutto con l’ultima versione 2012 di Map 3D e MapGuide (ora chiamato Infrastructure Map Server) la libreria dei sistemi di coordinate è stata ampiamente migliorata, anche nell’interfaccia.
      Per vedere come funziona puoi scaricare l’ultima lezione su Map 3D, la n.4 che ho preparato per GEOforUS, proprio dedicata ai sistemi di coordinate:
      http://www.geoforus.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=37&Itemid=17

      Auguri, buon anno nuovo!

  2. grazie Giovanni

I commenti sono disabilitati.