Nuovo WebSIT del comune di Gallipoli

E’ con grande piacere che ti presento questo nuovo WebSIT (Sistema Informativo Territoriale sul Web) inaugurato dal comune di Gallipoli il 13 marzo. Ho avuto  occasione di supportare gli ottimi autori di questo sito, qualche mese fa, quando erano alle prese con l’installazione di Infrastructure Map Server (già noto come MapGuide) e l’avvio del progetto.

Ora ho visitato il sito e l’ho trovato molto gradevole, sia in termini di usabilità che di prestazioni.

Dopo la schermata iniziale, puoi utilizzare i bottoni nella toolbar in alto per muoverti nella mappa, ingrandire o rimpicciolire lo zoom, prendere misure, generare buffer. Nella legenda sulla sinistra puoi attivare i numerosi layer, per vedere le ortofoto, il Piano Urbanistico Territoriale, le mappe catastali e così via. Con il bottone Selezione puoi toccare un oggetto per vederne i dati associati nel riquadro a sinistra.

Altri bottoni personalizzati permettono di effettuare ricerche sui dati catastali e perfino di produrre automaticamente un Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU). Per un comune di 20.000 abitanti, il servizio offerto dal WebSIT è notevole.

Visita anche tu il WebSIT all’indirizzo: http://sit.comune.gallipoli.le.it

I miei complimenti agli autori!
GimmiGIS

2 commenti

7 ping

Vai al modulo dei commenti

    • Gabriella il 21 Marzo 2012 alle 10:07

    Grazie Gimmi per aver dedicato una recensione nel tuo blog al nostro SIT e per i complimenti che hai rivolto a noi che ci abbiamo lavorato. É stato un interessantissimo lavoro di squadra che ci ha dato l’occasione non solo di consolidare un team con delle professionalità molto variegate, ma anche di approcciare al mondo del tuo interessantissimo blog. É stato di grande supporto per noi poterlo consultare e condividere lì le ns esperienze con tutti i professionisti che lo frequentano abitualmente! E’ un progetto che vede qui solo il suo inizio…Oltre al sistema dei vincoli, al Piano del Paesaggio, il PRC catasto e le fonti esterne di cartografia e quant’altro, c’è già in cantiere un’interessantissima implementazione. Approfitto comunque dell’occasione per ringraziare te, e tutti coloro che ci hanno supportato e continueranno a farlo.
    Un caro saluto a tutti
    Gabriella

    • GimmiGIS il 21 Marzo 2012 alle 10:48
      Autore

    Ciao Gabriella, è stato un piacere.

    Sono felice che il Blog vi sia stato utile:e sono curioso di vedere la nuova implementazione…

    A presto!
    GimmiGIS

  1. […] qua su bimacademy.it Salentinizza il web:ShareFacebookEmailStampaStumbleUponRedditDiggcommenti […]

  2. […] Se vuoi vederlo dal vivo, qui trovi una bella applicazione WebGIS realizzata con AIMS. […]

  3. […] Se vuoi vederlo dal vivo, qui trovi una bella applicazione WebGIS realizzata con AIMS. […]

  4. […] Puoi esaminare una applicazione WebGIS italiana qui. […]

  5. […] Puoi esaminare una bella applicazione WebGIS italiana qui. […]

  6. […] Nuovo WebSIT del Comune di Gallipoli […]

I commenti sono disabilitati.