Guarda il seminario sulla progettazione stradale BIM

SeminarioOnlineProgStradaleIl seminario online di stamattina è andato molto bene. L’ho registrato per permettere a chi non ha potuto partecipare dal vivo di guardarselo con calma nel momento più adatto.

Si sono collegati in molti, ed a giudicare dalle domande al termine l’interesse è stato alto fino alla fine.

Ho presentato una tecnologia BIM veramente innovativa, che permette di progettare direttamente in 3D, utilizzando modelli intelligenti, dedicati alla progettazione stradale.

Dopo l’introduzione sul metodo BIM per la progettazione stradale, ho mostrato dal vivo il software InfraWorks 360, con il suo modulo aggiuntivo Roadway Design per la progettazione stradale: su di una Città Digitale già esistente ho progettato una strada, mostrando gli strumenti a disposizione per definirne lo stile (ovvero la sezione tipo), i raggi di curvatura e le transizioni. Per poi aprire la vista del profilo per poterlne modificare l’andamento planoaltimetrico, o livelletta.Infine ho mostrato la facilità con cui è possibile generare filmati di presentazione e pubblicare il progetto sul Web e per i dispositivi mobili.

Guarda il seminario online sulla progettazione stradale BIM facendo clic qui

Se poi ti interessa vedere quanto è facile creare da zero una Città Digitale, utilizzando dati GIS  (OpenGeoData per l’esattezza) come il modello digitale di elevazione, l’orotofoto e la Carta Tecnica Regionale (Shapefile) puoi guardare il seminario online precedente:

Guarda il seminario online sulla costruzione di città digitali facendo clic qui

Se vuoi approfondire puoi leggere questi articoli:

Il nuovo Autodesk InfraWorks 360

Il modulo per la progettazione stradale per InfraWorks 360

Il BIM nella direttiva europea sugli appalti pubblici

eBook in italiano sul BIM per le Infrastrutture

Buon seminario!
GimmiGIS

2 ping

  1. […] « Guarda il seminario sulla progettazione stradale BIM […]

  2. […] Progettazione BIM di strade (seminario online) […]

I commenti sono disabilitati.